Masturbazione compulsiva e impotenza

Salve gentili dottori,
siccome vengo da dieci anni da single privi di contatti con una donna ho sviluppato una dipendenza sessuale con masturbazione compulsiva, presente già dai 20 anni circa (min. 2 - 3 al giorno, con picchi fra 4 e 6). Raramente fra l'adolescenza e ora sono stato piu di un giorno senza masturbarmi. Ho notato che lo sperma tende ad essere trasparente. Spesso mi sembra di eiaculare in semierezione. L'unica occasione in cui sono stato diversi giorni a riposo è stato nel post frenulotomia, 6 anni fa: dopo quei giorni il desiderio era fortissimo, l'erezione persistente e lo sperma del normale colore bianco.
Ho avuto ieri un tentativo di rapporto sessuale con una ragazza, ma, oltre ad avere erezioni incostanti e non molto dure, ho subito un afflosciamento totale appena la ragazza ha cercato di masturbarmi (non mi piace molto essere toccato in quel punto, perché c'è una zona molto delicata a causa della frenulotomia) e l'erezione non è più tornata. Per l'occasione mi ero anche astenuto dal masturbarmi x un giorno. Questa impotenza si puo spiegare con la masturbazione compulsiva, e quindi mi basterebbe stare alcuni giorni a riposo x riprendermi? O devo fare degli esami?
Devo anche aggiungere che vengo da un periodo di forte stress emotivo e depressione.
Grazie!
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 133 2 3
La masturbazione compulsiva ha un substrato psicogeno e non di natura organica, deve tentare di sostituire progressivamente il suo autoerotismo con i rapporti a due. Inizialmente non si aspetti grossi risultati, soprattutto se esce da una fase depressiva. Le consiglio di focalizzare l'attenzione non solo sulla genitalità del rapporto, ma provi a trovare altri contatti non necessariamente fisici con il suo partner, l'aiuterà a vivere la relazione in maniera più rilassata

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
Ma leggendo in giro su internet ho letto che la masturbazione troppo frequente tende a ridurre la potenza sessuale e che per recuperare basta aspettare alcuni giorni (due settimane circa). E' vero? Devo inoltre aggiungere che sono ancora vergine.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni del Collega nella risposta.
La verginità nel' uomo non esiste, ma la definizione di verginità correla con l' imene femminile e con la futura deflorazione.

Internet non è un clinico e non fornisce risposte adattabili ed omologabili a tutti.

Sarebbe utile conoscere la sua storia di vita, affettiva, familiare relazionale....al fine di comprendere il reale significato del suo autoerotismo di tipo complulsivo

Lei scrive:
"siccome vengo da dieci anni da single privi di contatti con una donna ho sviluppato una dipendenza sessuale con masturbazione compulsiva"

Potrebbe anche essere esattamente il contrario......l' autoerotismo ha preso il posto del ' piacere condiviso" che va ben oltre l' aspetto orgasmico .

Le allego qualche letture sulla pornografia ed il sesso online

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori!
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento: dopo 1 settimana di astinenza dalla masturbazione la situazione non è migliorata. Guardando pornografia non mi viene nessuna erezione. Ho provato a masturbarmi stamattina, ma pur essendoci desiderio il pene restava flaccido o quasi. Mi sono interrotto senza eiaculare, ma se avessi continuato avrei eiaculato in semierezione. A parte una mattina al risveglio, le uniche occasioni in cui sono stato in erezione questa settimana sono state durante una situazione petting con la ragazza, ma si trattava di erezioni non molto intense e che tendevano a sparire alla minima distrazione, al che la ragazza ha avuto una reazione negativa che mi ha ancora più affossato. Ora continuerò con l'astinenza per un'altra settimana e se non vedrò miglioramenti mi farò vedere.