Astenoteratozoospermia e fertilità

Buonasera, è da Giugno che io e il mio fidanzato stiamo cercando una gravidanza ma ancora non arriva. Questi i risultati dello spermiogramma:

Astinenza: 2gg

PARAMETRI MACROSCOPICI:
Volume ml: 2
Colore: proprio
Viscosità: normale
Fluidificazione: omogenea
PH: 7.5

PARAMETRI MICROSCOPICI:
N.Spermatozoi (milioni/ml): 22 (v.n.:20)
N.totale eiaculato (milioni): 44

Morfologia:
Tipici: 15% (V.N.>30)
Immaturi: 10%
Atipici: 75%

Cinetica:
Motilità 2°ora: 50%

Modalità della motilità:
Rettilinea progressiva Rapida: 15%
Rettilinea progressiva lenta: 15%
Non progressiva/discinetica: 20%

Altri elementi: Aree di spermioagglutinazione aspecifica (+)

Conclusioni: ASTENOTERATOZOOSPERMIA

Premetto che l'esame è stato valutato solo dopo due ore esatte.

Dopo questo la mia ginecologa esperta di fertilità di coppia ha prescritto una ecodoppler testicolare e plesso pampiforme con seguente esito:

DESTRA:
Didimo ed epididimo nella norma per forma, dimensioni ed ecostruttura. Vasi spermatici di volume nei limiti, modesto reflusso venoso evocabile alla manovra di Valsavia in ortostatismo come per varicocele di I° grado

SINISTRA:
Didimo ed epididimo nella norma per forma, dimensioni ed ecostruttura. Vasi spermatici modestamente aumentati di volume, reflusso venoso evocabile alla manovra di Valsavia in clino ed ortostatismo come per varicocele di II° grado

La mia ginecologa ha detto che ci sono dei problemi di grado lieve/moderato a carico della motilità e morfologia spermatica ma che non è nulla di grave. Dice che è un liquido che può fecondare ma prima di darci una terapia vuole che io effettui l'isterosalpingografia per poi vedere come provedere.

Posso avere un vostro parere in merito alla situazione del mio fidanzato?

E' una cosa grave?
Può causare problemi per il concepimento?

Grazie mille di cuore a chiunque mi voglia aiutare a capire.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i figli si cercano in due,per cui lasci che sia un andrologo a porre una diagnosi ed una prognosi.Certo che la gravidanza e' possibile ma solo un lavoro combinato tra ginecologo ed andrologo,potra' impedire che entri in giuoco solo il caso o la tortuna...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua risposta.
Però volevo realmente capire qual'è la situazione del mio fidanzato, ovviamente approfondirò anche la mia con tutti i vari esami, ma ho bisogno di sapere se la sua situazione è critica o meno.
Certa di un Suo riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi andrologica,i numeri e le percentuali dello sermiogramma hanno un valore molto relativo.La gravidanza e' posdibile ma nessuno puo' dire se,quando e come avverra'.Cordialita'