Masturbazione e penetrazione

Gentile dottore,
ieri sera intorno alle 19 mi sono masturbato (mi succede circa una due volte la settimana) ed ho eiaculato.
Oggi intorno alle 16 ho avuto un breve rapporto con la mia partner (senza venire), mi chiedo se rischio di averla messa incinta con qualche residuo di sperma del giorno prima dal momento che non ho eseguito una corretta pulizia del pene se non con un po di carta igienica.
Entrambi abbiamo 48 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

penso che tra le 19.00 e le 16.00 del giorno seguente, lei abbia urinato alcune volte e questo è sufficiente per "lavare" il canale uretrale e quindi per azzerare possibili probabilità di un concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ho urinato almeno tre volte.
A scongiurare concepimenti può aiutare il fatto che la penetrazione è avvenuta al 18° giorno dall'ultima mestruazione?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'aver urinato è sufficiente per stare tranquillo, mentre il 18 giorno non evita possibili rischi di concepimento.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
addirittura ho letto che lo sperma in uretra dopo 3-4 ore è inefficace.
Corrisponde a verità?
Grazie ancora