Scarsa motilita'

Salve,sono Luca ho appena ritirato l'esame liquido seminale,il biologo mi ha allarmato dicendomi che è al quanto insolito e quasi preoccupante,e visto che io e mia moglie stiamo provando ad avere un bambino mi sono angosciato, volevo sapere se è possibile fare qualcosa per migliorare la mia situazione,
i risultati sono i seguenti:
Colore bianco grigiastro
quantità 4.5 ml
ph 7.5 fluidificazione completa entro 30'
viscosità normale
fruttosio 235 mg %
zinco 14 mg %
nemaspermi/ml 110000000
motilità normale 30% 1°ora 25% 2°ora 5% 9°ora
motilità ridotta 10% 1°ora 15% 2° ora 15% 9°ora
motilità assente 60% 1° ora 60% 2°ora 80% 9°ora
forme tipiche 35%
variazioni fisiologiche 15%
forme degenerative 40%
cellule spermatogene 3%
questo è quanto,vi sarei grado se mi aiutasse a capire il problema,anche xchè sono molto preoccupato...grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente lo spermiogramma non é così disastroso ovviamente va valutato nella sua completezza integrandolo con visita andrologica ecografia testicolare ed esami ormonali, per poter capire bene la sua situazione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziare x la pronta risposta avrei un altro quesito,in quanto ho ripetuto lo spermiogramma e sono risultato positivo al microorganismo isolato :e.coli
vorrei capire di cosa si tratta e se è determinante sulla infertilità