Qualità sperma

Gentile dottore
vorrei sapere se ai fini della fecondazione c'è differenza fra sperma generato da masturbazione e sperma generato durante l'atto sessuale.
Mi riferisco in particolare all'eventualità di mettere incinta una persona, avendo con lei un rapporto non protetto (ma senza eiaculazione) il giorno dopo aver eiaculato, sia dopo una masturbazione, sia dopo un atto sessuale.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ripeta in modo chiaro e non confuso la sua domanda o questione che così formulata sembra un indivinello medioevale!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni.
Le illustro il fatto che forse è meglio.
Sabato sera intorno alle 19 mi sono masturbato e dopo l'eiaculazione mi sono pulito solo con un po di carta igienica.
Il giorno dopo, intorno alle 16 del pomeriggio ho avuto due brevi penetrazioni di circa 20" con mia moglie senza ovviamente arrivare all'eiaculazione.
Vorrei sapere se c'è il rischio che possa averla messa incinta con qualche residuo di sperma del giorno prima, rimasto sui genitali o nell'uretra.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma dalle 19 del giorno prima alle ore 16 del giorno dopo non ha mai urinato?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
... almeno 2-3 volte,
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Allora come può ben capire pure lei...molto improbabile "il rischio che possa averla messa incinta con qualche residuo di sperma del giorno prima".

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le gentili risposte.
Siamo a 15 gg di ritardo sulle mestruazioni per questo sono un pochino in apprensione, ma da un paio d'anni non sempre le ha regolari, spesso salta il mese come in questo caso, lei ha 49 anni.
Certo è, che è più facile del previsto rimanere incinta ...
Cordiali saluti

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi è sempre bene un controllo ginecologico e pensare eventualmente a problemi pre o menopausali.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore ma mi tolga una curiosità e colmi le mie enormi lacune in materia:
davvero se non avessi urinato avrei rischiato di mettere incinta mia moglie
con due semplici penetrazioni di appena 15" ciascuna?
Saluti e grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si rilegga quello che le è già stato scritto e valuti il tutto anche alla luce delle sue ultime considerazioni:
"Allora come può ben capire pure lei...molto improbabile "il rischio che possa averla messa incinta con qualche residuo di sperma del giorno prima" e "per di più con due semplici penetrazioni di appena 15" ciascuna".

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
... ma questo anche se non avessi urinato? ... non la disturbo più e la ringrazio ancora.
saluti