Parere su referto spermiogramma

Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se lo spermiogramma riportato sotto, è considerato normale è quindi il liquido seminale è fertile. Grazie.

MICROBIOLOGIA

ESAME LIQUIDO SEMINALE(met. Chimico Analitico)

ESAME SPERMA DIRETTO

DETERMINAZIONE UNITA' RISULTATO VALORI RIFERIMENTO

volume mL 4.00 2.0-6.0
pH 7.09 6.9-8.5
viscosità liev.aumentata
liquefazione ore completa completa<2ore
aspetto e colore opalescente, biancastro
conteggio Spermi 10^6/mL 40 40-120

MORFOLOGIA
normali % 50
elementi giovani % 3
teste ipertrofiche % 20
teste appuntite % 20
teste amorfe mostruose % 4
code anormali % 3

MOBILITA' TOTALE
dopo un'ora % 45
dopo due ore % 40
dopo tre ore % 35

CLASSI DI MOBILITA'
normocinetici % 15 >40
bradicinetici % 20
discinetici % 25
inefficaci % 40
agglutinati aspecifici assenti
agglutinati specifici assenti
leucociti assenti rari/mL
emazie rare

TOTALE SPERMATOZOI 10^6 160 40-500
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poiché non segue i criteri del WHO 2010 e quindi non è confrontabile, ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se poi servisse ci tenga informati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Maretti,
ho effettuato l'esame presso il laboratorio analisi dell'ospedale di Monselice (PD). Non è attendibile? Devo fare una richiesta particolare perchè sia conforme ai criteri del WHO?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come riportato da fonti autorevoli, in Italia l'80% degli spermiocitogrammi non sono attendibili, le consiglio di leggere sul mio sito l'articolo riportato sulle news (pag. 11 del 23 marzo 2012), quindi si rivolga a centri dedicati che seguono tali criteri.

Ancora cordialità