Massaggio prostatico con sex toy

Gentili medici,

da tempo pratico la penetrazione anale con sex toy di piccole dimensioni e non ho avuto alcun tipo di problema.
Procedo sempre con estrema cautela ed lubrifico la zona anale.
Inoltre, utilizzo sex toy della linea Aneros, conosciuti per essere prodotti con silicone medico, in altre parole con materiali sicuri.

Visto che al momento c'e' molta confusione sull'argomento vorrei chiedervi:
1) la penetrazione anale con sex toy e' di per se dannosa per la salute?

2) durante la stimolazione vado a toccare la prostata (non lo so)? se si' tale pratica e' dannosa?

3) il silicone medico, ove debitamente pulito e disinfettato, e' sicuro per la salute?

vi ringrazio
un caro saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non c'è alcuna confusione sull'argomento e i giochi sessuali da lei fatti, se eseguiti con criterio e in modo non traumatico, non costituiscono alcun problema per la sua salute.

Quello che generalmente temiamo e che questi siano i soli momenti "sessuali" su cui una persona si focalizza e questo generalmente non è un fattore positivo per una fisiologica e regolare attività sessuale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/