Diminuzione peli in tutto il corpo

salve sono un ragazzo che da circa un anno soffre di problemi psicologici/psichiatrici.
di conseguenza è da un anno che vivo una situazione di stress direi estremo.
da qualche mese ho notato un notevole sfoltimento dei peli su tutto il corpo( ho molti meno peli di un anno fa e in molti pori, dove prima c'era il pelo,ora o il pelo è appena spuntato oppure non c'è nemmeno. nella parte interna delle ginocchia ho addirittura due aree rotonde dove non cresce nemmeno un pelo), un diradamento della barba, totale assenza di libido, dolori muscolari, stanchezza, perdita di memoria e difficoltà di concentrazione.
al dì là dell'aspetto psicologico vorrei capire se questi disturbi possano dipendere da un disordine ormonale oppure se dipendono solamente dallo stress accumulato.
a marzo dell'anno corrente ho eseguito i dosaggi ormonali tiroidei e del testosterone.
il testosterone libero è risultato un pò basso ( a parer mio): 15 quello libero e 5,2 quello totale.
è una mia impressione o quello libero è un pò basso per un ragazzo della mia età? il medico di base mi ha liquidato dicendomi che andava benissimo (range 8-55).
segnalo anche una cisti neurogliale di 3 mm che però ogni neurologo che l'ha visionata la ha reputata come non pericolosa.

saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero non ha alcun valore diagnostico,in quanto non attendibile per problemi legati ai reagenti.Escluderei,quindi,qualsiesi rapporto con gli ormoni e,piuttosto che confondersi consultando il web e condizionarsi sulla presenza di sintomi propri di un ipogonadismo,di cui lei non soffre,consulterei uno specialista esperto,per trovare una chiave terapeutica.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.

a quale specialista si riferisce in particolare?
i sintomi di diminuzioni e diradamento di peli( come le ho detto fino a un anno fa ero molto più peloso in ogni parte del corpo, barba compresa), di totale mancanza di libido etc possono quindi essere ricondotti solo a una situazione stressante?

cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti un esperto andrologo,così da limitare ansie e fantasie.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio.

ma visto che lei escluderebbe "qualsiasi rapporto con gli ormoni" a cosa potrebbe essermi utile una visita andrologica?

cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…senza poter visitare non posso aggiungere altro.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
fra i sintomi ho riscontrato da un mese a questa parte anche una diminuzione drastica della quantità dell eiaculato e anche una maggior liquidità( è meno denso del solido).
anche questi sintomi, insieme al diradamento totale possono essere sintomi di squilibrio ormonale?

cordialità
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…non insista nel proporre la stessa ipotesi eziopatogenetica e ci contatti dopo la visita specialistica.Cordialità.