Farmaci sartani

Salve, essendo iperteso, assumo il sartano Telmisartan 80mg. ed ho notato che mi provoca disfunzione e rettile ed impotenza. Ho fatto più volte delle prove, sospendendo l'assunzione per un solo giorno, la funzione sessuale è tornata normale.Vorrei sapere, gentilmente, dovendo assumere questa categoria di farmaco a vita, in quanto ho intolleranza per calcioantagonisti, ace inibitori, beta bloccanti, se vi è un altro sartano tipo valsartan, irbesartan, olmesartan o candesartan, che non danno questi problemi. Grazie per la risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i farmaci contro la pressione alta non generano impotenza (come si credeva fino a pochi anni fa), ma portano alla luce problemi, magari piccoli, già esistenti. Senta collega dal vivo. Comunque bisogna aspettare 6 mesi da inizio del farmaco per valutazione andrologica: nei primi mesi il riewquilibrio dei recettori della prtessione arteriosa può dare wqualche problema. IN POCHE PAROLE: ASSUMA IL FARMASCO, SE DOPO 6 MESI IL PROBLEMA ERETTILE è ANCORA PRESENTE VADA DA COLLEGA.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i farmaci anti ulcera,anti ipertrofia prostatica,tranquillanti etc. possono favorire la disfunzione erettile,assieme a molti antipertensivi….se fosse come teme Lei,sarebbe una pandemia…Il problema sta nell'equilibrare il meccanismo.Contatti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it