Variazione motilità spermatozoi nel tempo

Buongiorno, io volevo sapere se posso aspettarmi dei miglioramenti nella fertilità dopo un intervento di scleroembolizzazione del varicocele, il quadro pre-operatorio era questo:

Pene e testicoli regolari. Epididimi regolari. Varicocele sinistro ++ Non ernie palpabili

ECOCOLOR DOPPLER SCROTALE

Testicoli entrambi in sede scrotale. Il destro misura 43x27x21 mm(14ml), il sinistro misura 44x28x17 mm (12ml). L' ecostruttura è bilateralmente omogenea (L1). Teste epididimarie ed ecostruttura omogenea. A sinistra discreta ectasia del plesso pampiniforme. In ortostasi si registra reflusso continuo ( 4,1 cm/sec) che si incrementa durante Valsalva sia al plesso che alla vena spermatica. Non varicocele a destra. Modesto idrocele bilaterale.

SPERMIOGRAMMA PRE- OPERATORIO
Spermiogramma: esame fisico
ASTINENZA 5 giorni
Liquefazione a 30' incompleta
Colore giallino
Odore sui generis
Volume 3,3 ml
Ph. 7,8
Viscosità normale
Filanza zero

CONTEGGIO ELEMENTI CELLULARI

spermatozoi 7700 1000/ml
Cellule rotonde 500
Leucociti. 300

ESAME A FRESCO: VARIAZIONE MOTILITÀ SPERMATOZOI NEL TEMPO(37*C)

Spermatozoi con motilità dopo 45'. 25%
Vivace progressiva 0
Lenta e progressiva. 10
Debole o in situ. 15

Spermatozoi con motilità dopo 2 ore 24%
Vivace progressiva 0
Lenta e progressiva. 11
Debole o in situ. 13

Spermatozoi con motilità dopo 3 ore 23%
Vivace progressiva 0
Lenta e progressiva. 11
Debole o in situ. 12

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO

spermatozoi normali. 3%
Teste perfettamente regolari. 3%
Teste con microvacuoli. 0%

VARIANTI FISIOLOGICHE. 8%

Irreg. A testa. 7
Irreg midpiece/coda. 1
Irreg entrambi. 0
SPERMATOZOI ABNORMI. 89%
Irreg a testa 49
Irreg midpiece/coda. 3
Irreg entrambi. 37

MAR TEST NEGATIVO

AVRÓ LA POSSIBILITÀ DI AVERE FIGLI IN MODO NATURALE?
La ringrazio in anticipo per l' interessamento

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non si può sapere anticipatamente se spermiogramma migliora o meno. Importante è fare esami ormonali, che se normali si può fare intervento con possibilità di miglioramente spermiografico nel 60%-70% a 7-8 mesi da chirurgia.
[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, ma se dovesse misurare la gravità della situazione da 1 a 10 cosa direbbe?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non misurabile.