Spermiogramma: astinenza di 6 giorni? e Leucociti

Carissimi e gentilissimi dottori,
devo effettuare un ulteriore spermiogramma visto che gli ultimi due anno dato due esiti nettamente contrastanti.
Volevo semplicemente chiedere due cose:
1)è possibile effettuare correttamente la raccolta con una astinenza di 6 giorni anziché i cd 3,4,5 che tutti si raccomandano. La domanda può sembrare stupida e forse lo è, ma è semplicemente perché ho fatto due calcoli e per quando mi potrò liberare dal lavoro ed andare ad effettaure l'esame passeranno esattamente 5 giorni e 20 ore (quindi quasi 6)

2) nel mio precedente spermiogramma sono stati trovati Leucociti: 1 -2 (nella descirzione è scritto vari raggruppamenti leucociti). la dottoressa tecnico di laboratorip, sentita per telefono ha detto che sono troppini e che potrebbe essere una infezione. Sembra fatto apposta ma da una decina digiorni mi sono accorto di avere la punta del prepuzio del glande leggermente arrossata.
Inoltre nella descrizione finale è scritto, oltre ai leucociti 1-2, anche atipile morfologiche prevalenti: acrosoma ridotto, colli angolati.

Inoltre, come già richiesto ad un gentilissimo dottore che qui interviene, i 2 spermiogrammi di cui sopra, fatti a distanza di 4 mesi sono completamente diversi: IL primo, in sintesi mi dice di soffrire di oligoastenoteratozoospermia, mentre nel secondo mi parla di normospermia.
Sentita la dottoressa tecnico di laboratorio, credendo in un possibile errore o scambio di provette, mi diceva che poteva essere normale anche perché nel primo caso la raccolta era stata incompleta mentre non lo era nel secondo e che comunque la cura vitaminica a cui mi sto sottoponendo da circa 45giorni sta fruttando i suoi effetti.

Grazie per la gentile risposta-
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

fermo restando che il suo interlocutore deve essere lo specialista e non un biologo, l'esame va eseguito con una stinenza da 3 ai 5 giorni, in caso contrario lo rimandi, e per finire esegua l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 e poi ci risentiremo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
intanto la ringrazio per la cortesia della risposta.
Ovviamente il mio interlocutore è l'andrologo che mi ha in cura.
Il mio dissertare con il biologo era semplicemente, come detto, per ilf atto della incongruenza tra i due spermiogrami a distanzxa di 4 mesi nello stesso centro (che tra parentesi è uno dei migliori di Roma, in zona Parioli che segue lanormativa dell'organizzazione mondiale della salute WHO2010). Pensavo, senza dirlo apertamente, ci potesse essere stato un errore o uno scambio di provetta. Non dovrebbe capitare, ma può capitare, e senza farne una tragedia ne avrei fatto un altro di esame.

Cmq, a scanso di equivoci, penso che la settimana prossima ne farò un altro di spermiogramma. Ecco il perché della mia domanda, se sia possibile una astinenza di 5 giorni e mezzo, quasi sei.

Può gentilmente rispondermi sul fatto dei leucociti che risultano essere: 1-2 (non c'è nessun riferimento con cui possa confrontarlo).

Per concludere, le dico che la cura che sto facendo è fatta di: Erectosan (2bustine al giorno, infatti ho anche piccoli problemi di erezione), Prefolic (2 pasticche al dì), Spergin q10 e fertiplus (entrambi questi ultimi una pasticca al giorno).La sto attaundo da circa 45 giorni. Il mio andrologo mi disse che tale cura avrebbe migliorato gli spermatozoi esistenti (che nel primo spermiogramma erano circa 3,7 milioni con forme normali 2% ma raccolta incompleta). Nel secondo sono salito a circa 40 milioni e concentrato per ml di 18 e forme normali 5%. Ecco il perché del dubbio.

La ringrazion ancora per la risposta e per l'attenzione che Lei ed altri dottori ponete nel rispondere a persone, come me, ansiose e preoccupate.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i suoi dubbi saranno risolti con il nuovo esame che attendiamo per risponderle.

Ancora cordialità