Spermiogramma/spermiocoltura valore ph 9

Salve, ho effettuato un esame di spermiogramma/spermiocoltura poiché alla mia compagna è stato riscontrato un papilloma virus, (problema quasi risolto a seguito di relative cure) tutti i valori riscontrati nel mio esame sono nella norma tranne il PH che è 9 con intervalli di riferimento da 7.2 a 8.5.
Trattasi di un valore da tenere in seria considerazione, quindi necessario a cure particolari o è possibile risolverlo in altri modi?
Ringrazio anticipatamente
Paolo
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
un ph a 9 implica che , se il valore è attendibile, ci sia qualcosa che non va come una infiammazione prostatica e -o vescicolare.
suggerirei ripetizione esame e visita specialistica se è il caso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net