Valori PSA

Gentilissimi Dottori,
volevo avere un chiarimento in merito all' esame delle urine sul PSA ritirato da mio padre.

PSA totale 4.47
PSA libero 1.01
PSA libero / PSA totale 23%

Da questi valori il PSA totale risulta essere superiore alla norma perché in base alla sua età, è un uomo di 62 anni, il valore di riferimento non doveva superare 2.84.
Siccome che il medico di famiglia non sarà raggiungibile prima di due giorni, volevo sapere se dobbiamo preoccuparci o se possiamo stare tranquilli.
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il valore del PSA non è diagnostico, mentre una visita specifica eventualmente seguita da un'ecografia prostatica potrà togliere ogni dubbio, quindi si confronti con lo specialista e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
eccomi qui ad aggiornarla sulla situazione di mio padre dopo quasi un anno.
Mio padre ha eseguito un'ecografia rettale e una visita urologica che hanno entrambe confermato un'ingrossamento della prostata e fortunatamente niente di grave.
Gli hanno prescritto una cura di 2 mesi ed ora dovrà ripetere le analisi per valutare i valori del PSA.
Nel caso in cui questi valori siano in aumento che cosa consiglia di fare?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e per il suo prezioso lavoro.
Saluti