Oligoastenoteratozoospermia intervento varicocele.

Gentilissimi Dottori,

Mi sono iscritto da pochissimo a Medicitalia perchè mi ha incuriosito parecchio la possibilità di potere interagire con qualsiasi specialista online in merito a svariate patologie. Vi contattavo semplicemente per un piccolo (spero piccolo) problema sorto negli ultimi giorni. Mi è stato diagnosticato,dopo visita andrologica, un varicocele di II grado e in seguito al risultato dello spermiogramma è stata diagnosticata una oligoastenoteratozoospermia severa. Ora, dopo l'intervento, ci potrebbero essere dei miglioramenti dal punto di vista spermatico (quindi motilità, numero, morfologia degli spermatozoi) o posso scordarmelo? in genere, i pazienti con questa diagnosi, in seguito all'intervento, nella maggior parte dei casi, trovano miglioramento o guariscono del tutto oppure nessuna delle due? grazie anticipatamente per le risposte.

Cordialmente.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la indicazione alla chirurgia avviene in caso di varicocele clinico, oppure di III, IV e V grado ecodoppler. Il suo secondo grado è poco comprensibile.
Per una oligoastenoteratospermia severa 8cioè con concentrazioni inferiori ai 5 milioni/ml) vanno fatte indagini genetiche ed ormonali.
Se condizioni di cui sopra permettono l' intervento, arriva miglioramente del seme a 6-8 mesi da chirurgia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore Cavallini,

La ringrazio per la sua risposta. Ora ha tolto qualsiasi dubbio in merito all'argomento. Alla Prossima.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Grazie. Alla prossima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore mi scusi,

sa a cosa stavo riflettendo? Tempo fa con la mia ragazza mi trovavo nella laguna veneta, precisamente a Cavallino Treporti.. ricordo di essermi masturbato in acqua (cosa poco igienica molto probabilmente) non vorrei che la mia sterilità fosse stata compromessa per via di quell'atto..??? l'acqua inquinata oppure qualche germe o batterio si è infiltrato provocando sterilità? è possibile tale eventualità?

Cordialmente