I risultati dell'ultimo spermiogramma del mese corrente registrano i seguenti valori

Salve Dottori, sono stato operato di varicocele bilaterale di III e IV grado nel Settembre 2011 e i risultati dell'ultimo spermiogramma del mese corrente registrano i seguenti valori:
Spermatozoi per ml: 16.700.000
Spermatozoi totali per eiaculato: 41.750.000
Spermatozoi mobili totali in %: 83
Velocita' media: 42,3
Rettilineita' media: 8,3
Spostamento laterale della testa : 2,7
Frequenza dei battiti: 8,5
Spermatozoi immobili in % : 17
Spermatozoi non progressivi in % : 5
Spermatozoi progressivi lenti (b) in % : 16
Spermatozoi progressivi rapidi (a) in % : 62
Forme normali : 8%
Forme Atipiche : 92%
Valutazione finale secondo le indicazioni W.H.O 2010: Normozoospermia
Inoltre nella spermiocoltura e' risultato 100000 UFC/ML di Escherichia Coli,per questo l'andrologo mi ha prescritto Ciproxin per 6 giorni.Mentre per le anomalie degli spermatozoi mi ha prescritto Profert per tre mesi.
Volevo sapere secondo voi questa terapia puo' aiutarci ad avere un bambino?
Grazie anticipatamente !
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
per normozoospermia si intende che i valori misurati sono all'interno del range di normalità. vale a dire valori desunti da un gruppo omogeneo di soggetti che avevano da poco avuto una gravidanza. sul piano maschile quindi ha probabilità normali. l'approccio del collega appare corretto. non è possibile dire se questo porterà ad una gravidanza che è un evento determinato dalla salute di due persone di sesso diverso. in generale lo spermiogramma non misura la fertilità maschile ma lo scostamento dai parametri considerati normali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dottor Biagiotti,
la perplessita' e' sulla percentuale di forme normali pari all'8%,come riferito dal precedente consulto risulta un valore basso. Con questa terapia c'e' possibilita' di aumentare le forme normali ? Anche mia moglie ha iniziato una terapia con Sinopol (malgrado non riscontri dalla visita ginecologica nessuna problematica ).

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
secondo il WHO 2010 le forme normali dovrebbero essere superiori al 4%.
il collega avrà pure fatto le sue valutazioni che da qua non sono certamente sindacabili come pure non posso prevedere se la terapia darà risultati.
se posso darle un consiglio le direi di non fissare troppo l'attenzione sui numeri dell'esame.
cordialmente