Testosterone libero basso e infertilità

Buonasera Dottori,
ricorro ancora a voi per una richiesta di parere.

Come segnalato in post precedenti, gli spermiogrammi eseguiti hanno evidenziato una OAT media (come refertato dal medico del centro PMA che ci segue).

Su consiglio del mio andrologo avevo eseguito due cicli di cura per testosterone basso (S-Testosterone 2.10 ng/mL) e nei giorni scorsi ho effettuato un nuovo test, stavolta prescrittomi sul testosterone libero.
Il referto parla di 6,7 pg/ML (valore normale 8.0 - 54).
Vedo che è ancora basso.

In attesa di sentire l'andrologo, Vi chiedo se tale livello di testosterone può influire sulla infertilità (al centro PMA hanno indagato sanno tutto ma ci stanno comunque sottoponendo a IUI e li non danno peso al testosterone).
Ho anche letto le conseguenze del testosterone basso, ed in effetti io sono decisamente sovrappeso e non so se può essere correlato.

Come potrei fare per alzare questo livello?
Sto già assumendo PROFERT per le altre ragioni ...

grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il testosterone libero è un ormone che ha poca attendibilità, poiché è molto difficile identificarne il vero valore, mentre è più attendibile il testosterone totale abbinato al dosaggio dell'SHBG, quindi ripeta gli esami valutando l'intero asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (FSH, LH, Estradiolo, Testosterone totale, PRL, SHBG) e poi se lo desiderasse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Maretti, grazie della sua risposta come sempre gentilissimo.

Se può essere utile, io ho già questi risultati eseguiti lo scorso gennaio:
S-LH 4.2 mU/mL
S-FSH 5.8 mU/mL
S-Prl Prolattina 5.2 ng/mL
S - Testosterone 1.99 ng/mL

Manca SHBG che diceva lei, che mi pare sia importante.

Ma non so se sono significativi quei valori qui sopra.
Al PMA li hanno giudicati - evidentemente - adeguati, ma non saprei.

cordialmente,
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che un testosterone tot così basso può incidere anche sulla sua fertilità, inoltre L'FSH un poco mosso potrebbe indicare una leggera sofferenza testicolare da verificare attraverso ecografia testicolare con rispettivi volumi ed ecodoppler per valutare o meno la presenza di varicocele.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Egr. Dott. Maretti,

nelle numerose visite l'andrologo ha rilevato un varicocele di I grado al testicolo sx, ma non ha ritenuto di intervenire in quanto lo considera non influente
O meglio: mi ha detto che al termine delle Iui, se tutte negative, valuteremo l'intervento, anche se non dovrebbe essere molto risolutivo.

Diciamo che non so davvero come regolarmi ... non riusciamo proprio a risolvere i problemi.

Ho fatto due cicli di Proviron, al termine dei quali mi hanno misurato solo il testosterone libero come dicevo nel post di apertura
Ora cercerò di fare anche gli altri dosaggi ...

Ma ogni ulteriore consiglio è sempre ben accetto!!!

grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

quindi per ora c'è un varicocele, un testosterone basso e si fanno dei tentativi di inseminazione itrauterina ..........................forse varrebbe la pena fare il punto con lo specialista o comunque consultarsi con un altro professionista.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egregio Dottore,
vedo che non condivide molto il percorso fatto... e pensi pure che noi fiduciosamente ci siamo messi nelle mani di uno specialista andrologo e poi pure del centro PMA ... ovviamente con zero risultati, tante frustrazioni e mesi di (a quanto pare) inutili tentativi.

Ora stiamo consultando un altro centro PMA, dove però mi hanno richiesto nuovo spermiogramma da loro ...
e poi valuteremo il dafarsi...

Grazie comunque per il Suo parere...
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse siamo a disposizione.

Ancora cordialità