Motilità rettilinea velica zero e motilità lenta 15

Mi chiamo serena ho 30 anni, io è mio marito (29 anni) stiamo cercando una gravidanza da circa quattro mesi.Per verificare che sia tutto ok la mia ginecologa mi ha consigliato di effettuare oltre agli esami per me uno spermiogramma il quale ha rilevato i seguenti dati: PH 8,5 aspetto opalescente, colore bianco,liquefazione completa, viscosità normale, n. Spermatozoi 17,60 (10^6/ml), n.spermatozoi in totale 59,84, n.spermatozoi mobili per eiaculato 32,91, CINETICA motilità rettilinea veloce basale e a 120' 0 % motilità rettilinea lenta basale e a 120' 15, motilità in situ basale 40 e motilità rettilinea situ a 120' 60 MIRFOLOGIA forme normali 25% ,anomalie della testa 30% , anomalie mid-pièce 35,anomalie del flagello 10 ALTRO MATERIALE leucociti alcuni, agglutinati di spermat. Rari, piccoli, mobili, CEll.spermatogenetiche rare, altri elementi detriti. Dopo questo esame la ginecologa mi ha detto di rivolgermi ad un andrologo perché vi è un problema sulla motilità. Vorrei sapere se da primo esame si riesce ad intravedere se la causa è di tipo infettivo o vascolare? E se c'è una cura.. Abbiamo preso appuntamento con il dott. Canale di Pisa essendo noi di Pisa ma prima di metà gennaio non siamo riusciti ad ottenerlo..siamo un po' ignoranti in materia ed è la prima volta che ne sentiamo parlare...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
intanto mi saluti Domenico, che è un amico. Le caus4e di alterazione della motilità e della concentrazione sono una dozziana e spesso sovrapposte: per cui bisogna fare visita ed accertamenti,. Poi le consiglio di rifare esame dello sperma che ha alti e bassi, e poi è in ottime mani.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.. Quindi da un primo esame lei non può dirmi la causa... O neppure un'ipotesi?a questo punto ripeteremo l'esame..la ringrazio del prezioso consiglio..comunque mio marito non fa usi di nessun medicinale e non aveva infiammazione visiva quando abbiamo fatto l'esame
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vorrei inoltre a imparare a leggere questo tipo di esame?so solo che la motilità veloce doveva superare il 25% e quella lenta anche ma il resto?