Uno spermiogramma dato che è quesi un anno che io

Buongiorno, ho da poco effettuato uno spermiogramma dato che è quesi un anno che io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio.
Sotto consiglio della sua ginecologa e avendo già effettuato analisi precedenti per scongiurare eventuali anomalie (varicocele, etc...), questi sono i risultati che, sinceramente, non mi lasciano del tutto tranquillo.

Astinenza: 5gg
Raccolta: ore 07.50 - Osservazione 08.40
Aspetto: opalescente
Colore: normale
Volume: 5.8 ml
Ph: 8
Fluidificazione: incompleta
Viscosità: lievemente ridotta
Spermatozoi: 22 milioni
Concentrazione/eiaculato: 127.600.000

Motilità:
Progressiva: 20%
Non progressiva: 10%
Immobili: 70%
Test di vitalità all'eosina 22%

Morfologia:
Spermatozoi normali: 10%
Anomalie: Testa 60% - Coda 20% - Parte intermedia 5% - Forme immature 5%

Cellule rotonde:
Leucociti x campo(400x) N° 12-14
Eritrociti x campo(400x) N° 5-6
SPERMIOAGGLUTINAZIONI aspecifiche x campo(400x) N° 0-1
Cellule di sfaldamento delle basse vie escretrici x campo (400x) N° 2-3
Note: nessuna
W.H.O. 2010

Ovviamente, la parte preoccupante riguarda la motilità e la morfologia degli spermatozii, mi piacerebbe avere un consulto da un esperto.
grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non drammatizzi, se esame è stato fatto secondo W.H.O. 2010, il problema dovrebbe essere la motilità dei suoi spermatozoi; per questa dispermia le cause possono essere molteplici e devono essere valutate attentamente dal suo andrologo di riferimento.

fatto il tutto ci riaggiorni.

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/