Uno spermiogramma dal quale sono emersi risultati che mi hanno un po' turbato,

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni.
Pochi giorni fa ho eseguito uno spermiogramma dal quale sono emersi risultati che mi hanno un po' turbato, in particolare per quanto riguarda gli indicatori della motilità A+B e delle anomalie dell'acrosoma.

La situazione è preoccupante in termini di futura possibilità di fecondare?

Ecco i risultati:

Periodo di astinenza: 4 Giorni
Volume: 3.5 mL 1.5 - 6.8
Coaguli Assenti
Tempo di fluidificazione: Il campione fluidifica normalmente (entro i 20 minuti)

pH vers.3: 8
Colore: Grigiastro
Viscosita': Normale
Lunghezza filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 81.4 milioni/mL (> 15.0)
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 284.92 milioni/eiac (> 39.00)
Cellule rotonde: 0.182 milioni/mL (< 5.000)
Cellule rotonde/spermatozoi: 0.22 %
Emazie: Assenti
Leucociti: 184 migliaia/m (< 1 000)
Granuli (strutture jaline): Presenti
Cellule di sfaldamento: Assenti
Agglutinazione: Assenti
Vitalita': 84 % (> 58)

MOTILITA' DELLO SPERMA
progressiva rapida a 60 min. (A): 5 % MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta a 60 min. (B): 11 %
debole o "in situ" a 60 min. (C): 68 %
assente a 60 min.: 16 %
motilita' totale a 60 min. (A+B+C): 84 % (> 40)
motilità progressiva totale a 60 min.(A+B): 16 % (> 32)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Macrocefali: 4 %
Microcefali: 4 %
Testa vacuolata: 6 %
Anomalie dell'acrosoma: 72 %
Testa allungate: 6 %
Teste doppie: 0 %

La ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono un po lentini, le cause sono una dozzina e vanno indagate. Consulti collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò, con un po' lentini intende che è una cosa molto allarmante in termini di capacità di fecondare?

La morfologia è quindi nella norma (i normali sarebbero 100-4-4-6-72-6= 8%?)

Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#4]
dopo
Utente
Capisco, le porrei un ultimo dubbio:
ha senso ragionare sulle % piuttosto che sul numero in sè?
Mi chiedo se le % di riferimento siano state calcolate sul numero minimo di spermatozoi considerato normale.
Di conseguenza una % pari alla metà del minimo, ma con un numero di spermatozoi doppio rispetto al minimo dovrebbe comunque generare un risultato nella norma, o sbaglio?

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, approfondendo la questione su internet mi è sorto un dubbio:
2 giorni prima dell'esame ho trascorso un week end a sciare durante il quale per circa un'ora sono stato tra sauna (15min), bagno turco(15min) e idromassaggio caldo (30min). Questa esposizione al calore potrebbe avere inciso?

Grazie in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza, ma potrebbe vhiarirmi quest'ultimo dubbio:

Leggendo vari articoli su internet mi è sorto il dubbio che l''esame possa essere stato alterato dal fatto che 2gg prima dell''esame mi sono sottoposto per circa un''ora a sauna, bagno turco e idromassaggio caldo.
Che probabilità c''è di una forte alterazione dello spermiogramma dovuta a questo evento (alla luce del fatto che i risultati non sono buoni in termini di motilità e morfologia)?
Dopo quanto tempo potrei ripetere lo spermiogramma per controllare se si sia effettivamente trattato di un''alterazione temporanea?

Grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora rifaccia esame.