Possibile alterazione spermiogramma

Buongiorno, qualche giorno fa mi sono sottoposto ad uno spermiogramma che ha dato risultati non molto rassicuranti.

Leggendo vari articoli su internet mi è sorto il dubbio che l''esame possa essere stato alterato dal fatto che 2gg prima dell''esame mi sono sottoposto per circa un''ora a sauna, bagno turco e idromassaggio caldo.
Che probabilità c''è di una forte alterazione dello spermiogramma dovuta a questo evento (alla luce del fatto che i risultati non sono buoni in termini di motilità e morfologia)?
Dopo quanto tempo potrei ripetere lo spermiogramma per controllare se si sia effettivamente trattato di un''alterazione temporanea?

Di seguito i risultati dell''esame:

Periodo di astinenza: 4 Giorni
Volume: 3.5 mL 1.5 - 6.8
Coaguli Assenti
Tempo di fluidificazione: Il campione fluidifica normalmente (entro i 20 minuti)

pH vers.3: 8
Colore: Grigiastro
Viscosita'': Normale
Lunghezza filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 81.4 milioni/mL (> 15.0)
Numero spermatozoi nell''eiaculato: 284.92 milioni/eiac (> 39.00)
Cellule rotonde: 0.182 milioni/mL (< 5.000)
Cellule rotonde/spermatozoi: 0.22 %
Emazie: Assenti
Leucociti: 184 migliaia/m (< 1 000)
Granuli (strutture jaline): Presenti
Cellule di sfaldamento: Assenti
Agglutinazione: Assenti
Vitalita'': 84 % (> 58)

MOTILITA'' DELLO SPERMA
progressiva rapida a 60 min. (A): 5 % MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta a 60 min. (B): 11 %
debole o "in situ" a 60 min. (C): 68 %
assente a 60 min.: 16 %
motilita'' totale a 60 min. (A+B+C): 84 % (> 40)
motilità progressiva totale a 60 min.(A+B): 16 % (> 32)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Tot forme normali: 4% (è al limite vero?)
Macrocefali: 4 %
Microcefali: 4 %
Testa vacuolata: 6 %
Anomalie dell''acrosoma: 72 %
Testa allungate: 6 %
Teste doppie: 0 %
Immaturi: 4%

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di ripetere lo spermiogramma in condizioni di eutermia,contatti un esperto andrologo che ponga una diagnosi di I livello e,eventualmente,le dia le indicazioni diagnostico-terapeutiche necessarie.Non sarà una seduta di SPA a modificare i parametri seminali...Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it