Spermiogramma preoccupante?

Salve dottore da poco mio marito ha eseguito lo spermiogramma.. Purtroppo ritrovandoci fuori Italia per via del lavoro non riusciamo a capire bene l esito dello spermiogramma anche per via della lingua diversa.. Ho cercato di tradurlo per quel che ne sono riuscita.. Le riporto qui l esito..
VOLUME :3,00 ml
PH : 8,0
ASPETTO: corretto
LIQUEFAZIONE: corretta
VISCOSITÀ : valida
NUM TOTALE DI SPERMATOZOI NEL LIQUIDO SEMINALE: 114,00 ml
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 38,00 ml
(-Mobilità spermatozoi)-
MOVIMENTO PROGRESSIVO(PR) 43%. Pr > 32%; pr+ np >40%
MOVIMENTO PROGRESSIVO (NP) 10%
SPERMATOZOI IMMOBILI 47%
(-morfologia spermatozoi)
DIFETTI DELLA TESTA E DEL ACROSOMIALE 90%
INSERTI DIFETTI 30%
INSERTI INTERRUTTORI 11%
(Questa non la riesco a tradurre bene,credo sia..) STRUTTURA MORFOLOGICA VALIDA 3%. > 4%
GOCCIOLINE CITOPLASMATICI 10%
FORME ... ( non riesco a tradurre) 1%
LONGEVITÀ SPERMA 80%
CELLULE SPERMATOGENICHE 0,10 ml
LEUCOCITI 0,01 ml
BATTERI; MANCANZA
Dottore mi spiace questo e ciò che ho tradotto mi scuso se può esserci qualche errore ciò che a me fa realmente preoccupare e quel 90% .. Spero invece sia tutto ok... Stiamo cercando un bambino da 5 mesi.. Attendo una sua risp con ansia non so a chi riferirmi in questo momento..spero che lei mi sia di aiuto grazie di cuore cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
c' è una alterazione della morfologia. Le cause sono circa dodici, ogni causa ha la sua terapia consulti un collega dal vivo. Visto che sono pochi mesi che cercate un bambino ci sono possibilità di induzione di gravidanza anche con questo spermiogramma. Per cui non si fasci la testa prima di romperla.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta immediata. . Mi ha fatto tornare il sorriso :) volevo solo chiederle se c'è qualche esame specifico da fare per capire quali siano queste cause chealterano la morfologia.. e se si possono curare tranquillamente per poi avverare questo sogno :) i giorni di astinenza sono stati 3 ma la sera prima del test si è trattenuto ad un eiaculazione. . Questo ha potuto influire? Come da lei consigliato a presto vedremo un suo collega di persona.. ma sa i dubbi sono tanti e volevo tranquillizzarmi un po. .Mio marito è rimasto male di quest'esito e vorrei tranquillizzare anche lui. . È stato veramente gentile dottore io e mio marito lo ringraziamo . Attendiamo questo suo consiglio..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Signora legga quanto scritto e tranquillizzatevi. Trattenere fa niente. Andate da collega. Prima si visita.,