Lo spermiogramma, mi può aiutare nella lettura dello stesso

Buongiorno,
vorrei avere delle informazioni in quanto io e il mio ragazzo stiamo cercando di avere un figlio da molto tempo, ha eseguito lo spermiogramma, mi può aiutare nella lettura dello stesso? E' fertile?Ci sono delle cure?
Attendo una risposta perchè siamo un pò preoccupati.

Giorni di astinenza:4
Volume:2,0ml
Ph: Avorio opalescente
Viscosità: nella norma
Fluidificazione: Completa

Concentrazione: 76x10(6)/ml
Concentrazione totale: 152x10(6)
Motilità: 120 minuti dalla raccolta
Lineare veloce(a): 10%
Lineare lenta (b): 23%
Discinetica o non lineare (c): 16%
Agitatoria in loco: 4%
Immobili: 47%
Vitalità: 75%
Forme normali: 52%
Forme atipiche: 48%
Atipie della testa: 20%
Atipie del collo: 18%
Atipie della coda: 10%
Leucociti: <1x10(6)/ml
Emazie: Assenti
Elementi line Spermatogenica: Alcuni
Zone di Spermioagglutinazione: Assenti
Cellule Epiteliali: Rare
Corpuscoli Prostatici:Assenti
Osservazioni: Campione moderatamente astenozoospermico
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile signora lo spermiogramma da lei postato è nella norma ovviamente non può fare diagnosi da solo ma va integrato con visita androlologica ecografia testicolare e dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta!!ora siamo più sollevati!
Un'altra domanda: ha già fatto un'ecografia ai testicoli e il responso è questo:
Didimi ed epididimi di regolari dimensioni ed ecostruttura senza focalità. Minima raccolta fluida a dx e qualche modesta ectasia vasale a sn senza franchi aspetti riferibili a varicocele.
Può dipendere anche da questo?

Inoltre il mio ragazzo ha assunto per circa 5 anni un "farmaco" chiamato sereupin, può essere anch'esso causa?
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta!!ora siamo più sollevati!
Un'altra domanda: ha già fatto un'ecografia ai testicoli e il responso è questo:
Didimi ed epididimi di regolari dimensioni ed ecostruttura senza focalità. Minima raccolta fluida a dx e qualche modesta ectasia vasale a sn senza franchi aspetti riferibili a varicocele.
Può dipendere anche da questo?

Inoltre il mio ragazzo ha assunto per circa 5 anni un "farmaco" chiamato sereupin, può essere anch'esso causa?