Com'è il mio spermiogramma?

mi hanno dato ieri l'esito dello spermiogramma: VORREI CAPIRE SE HO TROPPE FORME ATIPICHE E SE I VALORI DI LEUCOCITI VANNO BENE.. e come si legge la tabella con i percentili... grazie

ASPETTO: PROPRIO
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': NORMALE
AGGLUTINAZIONI specifiche: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI Aspecifiche: ASSENTI
pH: 8.5
VOLUME: 1.9
Specifiche: ASSENTI Aspecifiche: ASSENTI
SPERMATOZOI per ml: 26.900.000
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 51.110.000
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 61
VELOCITA' MEDIA: 27.0
RETTILINEITA' MEDIA: 8.1
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 1.9
FREQUENZA DEI BATTITI: 6.7
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 39
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 14
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 16
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 31
FORME NORMALI: 10 %
FORME ATIPICHE: 90 %
Parametri (unità)
Percentile Forme normali (%)
5 4
50 15
90 36

CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 1 P.C.
LEUCOCITI: 1-2 P.C.
EMAZIE: / P.C.
CRISTALLI: RARI
CELLULE EPITELIALI: RARE
ALTRI ELEMENTI: RARI FILAMENTI DI MUCO

COMMENTO RIASSUNTIVO
L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML : NORMALE
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE - PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): NORMALE
Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : NORMALE
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: NORMALE
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: PATOLOGICA
(funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell’ovocita)
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: NORMALE
NOTE (del seminologo):
VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
lasciando perdere i percentili che sono causa di cefalea, i valori sono all'interno dei range . questi ultimi sono determinati dall'osservazione statistica di persone che avevano avuto una gravidanza nella partner. pur non essendo lo spermiogramma un esame predittivo vincolante ( variabile femminile) i suoi valori sono tranquillizzanti.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

negli ultimi anni l'esecuzione dello spermiogramma in forma computerizzata ha fatto nascere una miriade di parametri numerici (percentili..spostamenti della testa...) che hanno pochissimo o nullo significato clinico nella quasi totalità dei pazienti, ma che danno una grande "parvenza" di elevata tecnologia
Il suo liquido seminale sembrerebbe buono e capace di fecondare
Non si crei problemi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che ho effettuato lo spermiogramma perché ho 28 anni e mi è stato stato diagnosticato un varicocele di 3 grado al solo testicolo sinistro . Mi operano tra una settimana con intervento chirurgico classico. Posso stare tranquillo? La situazione migliorerà ulteriormente dopo l'intervento? Grazie
[#4]
dopo
Utente

Volevo aggiungere che ho effettuato lo spermiogramma perché ho 28 anni e mi è stato stato diagnosticato un varicocele di 3 grado al solo testicolo sinistro . Mi operano tra una settimana con intervento chirurgico classico. Posso stare tranquillo? La situazione migliorerà ulteriormente dopo l'intervento? Grazie