Grandezza testicoli

Salve...
Oggi pomeriggio dopo essere stato "rannicchiato" per un bel pò di tempo per eseguire lavori in auto, facendo la doccia ho eseguito l'autopalpazione ai testicoli ed ho avuto la sensazione (non è la prima volta) di sentirli più grandi e sopratutto più duri rispetto ad altri giorni (in questo momento li sento normali).
In attesa della visita andrologica ,mi domandavo , è normale tutto ciò o dovrei allarmarmi subito?
Ps: Premetto che ho già avuto un intervento di varicocele di III e sono in procinto di ricevere altri due interventi causa varicocele bilaterale recidiva.

Ossequi
Utente 288422
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che l'autopalpazione dei testicoli è una pratica difficile da eseguire correttamente, tuttavia l'aumento della consistenza a fasi alterne andrebbe valutato anche attraverso un'ecografia testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it