Nel primo spermiogramma avevo eseguito anche

Buongiorno gentili dottori. Su consiglio del mio andrologo ho eseguito due spermiogrammi, intervallati da circa 4 mesi l'uno dall'altro, per controllare che tutto fosse ok. Ora sto aspettando di poter prendere appuntamento per poter portarglieli a far vedere, nel frattempo mi sino un pò documentato e i valori che ho ottenuto mi sembrano abbastanza 'buoni', se non per quanto riguarda le forme tipiche dove nel primo è risultato un 10% e nel secondo un 12%..non è un pò troppo poco? Ora se il primo spermiogramma non so quanto possa essere affidabile in quanto accidentalmente ho perso qlc frazione di eiaculato, il secondo credo sia più attendibile in quanto ho raccolto tutto l'eiaculato. Riporto i principali valori ottenuti:
-volume: 4.0
-pH: 7.2
-spermatozoi: 137.5 milioni/ml
-spermatozoi totali: 550.0 milioni
MOTILITà
-progressiva: 82%
-non progressiva: 4%
-assente: 14%
VITALITà
eosina test: 90%
MORFOLOGIA
-forme tipiche: 12%
-forme atipiche: 88% (di cui il 48% dovuto a anomalie dell'acrosoma)
-emazie: 0.1 milioni/ml
-round cells:0.2 milioni/ml
-spermatidi: assenti
-MAR TEST: negativo
Ora ad occhio da non competente in materia mi pare vada abbastanza bene, mi preoccupano sinceramente invece le poche forme tipiche..è preoccupante la cosa essendo che ho 'solo' 24 anni e vorrei in futuro avere dei figli, ma probabilmente non prima dei 34 anni..?
Aggiungo che nel primo spermiogramma, quello secondo me non mlto attendibile, i valori erano i seguenti:
-volume: 3.6
-pH: 7.7
-spermatozoi: 62.0 milioni/ml
-spermatozoi totali: 223.2 milioni
MOTILITà
-progressiva: 71%
-non progressiva: 3%
-assente: 26%
VITALITà
-EOSINA TEST: 90%
MORFOLOGIA
-forme tipiche: 10%
-forme atipiche: 90%
-emazie: 0.2
round cells: 0.3
-spermatidi: asasenti
-MAR TEST: negativo
Nel primo spermiogramma avevo eseguito anche:
- test di condensazione: 66%
-Anilina test: 61%
che ne dite? Io sinceramente sono un pò preoccupato per la morfologia..non dovrebbero essere dipiù le forme tipiche? E già che son così 'poche' non è che diminuiranno con l'aumentare dell'età?
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità, spero possiate rassicurarmi un pò..
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

entrambi i suoi esami vengono considerati nella norma e nello specifico la morfologia deve essere superiore al 4 %, quindi stia tranquillo e se proprio vuole fare prevenzione esegua il prossimo esame fra un anno. La cosa importante è che il suo specialista non abbia rilevato patologie che possono influire negativamente sulla sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
no no nessuna patologia alla prima visita. ora aspetto un appuntamento per mostrargli i risultati degli spermiogrammi.
grazie mille per la tempestività di risposta e per il preziosissimo servizio che effettuate.