L'esito del mio spermiogramma

Gentili dottori riporto in basso l'esito del mio spermiogramma, nel referto è scritto : lieve diminuzione della percentuale di motilità , ipocinesia progressiva di grado medio.
E' un esito preoccupante per la possibilità di avere un figlio ?
cordiali saluti e grazie

_____________________________________________

SPERMIOCOLTURA : negativo per batteri .

SPERMIOGRAMMA:
caratteri fisici :
quantità 2ml
viscosità aumentata
ph 8
coaguli assenti

esame microscopico a fresco:
spermatozoi presenti
agglutinazioni assenti
leucociti assenti
emazie assenti

conteggio

concentrazione /ml 42 milioni/ml
concentrazione totale 84 milioni

studio della mobilità nemaspermica

percentuali mobili 43%
concentrazione mobili/ml 18,06 mill/ml
concentrazione totale mobili 35.28 milioni

test all’eosina

spermi vivi 35%

1) velocità progressiva 18,3
2) velocità sulla curva 69,4
3) linearità 27,3
4) spostamento laterale testa 3,7 mic
5) velocità sul percorso 38,8

spermatozoi immobili 57%

grado della mobilità delle forme mobili : ipocinesia progressiva di grado medio

FERTILITY SCORE 4
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
ricordiamo che lo spermiogramma deve rispettare le linee guida WHO del 2010, e meglio se eseguito anche il test di frammentazione, comunque spermiogramma sicuramente valido per diventare papà

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.Le dott.Militello, La ringrazio per la veloce risposta. Un ulteriore dubbio: mi consiglia una terapia farmacologica per migliorare il grado di mobilità delle forme mobili ? ancora grazie , saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
si possono usare integratori per contratstare i ROL , radicali liberi dell'ossigeno. Fanno da padrone la vitamica C e la vitamina E. Si faccia consigliare da un andrologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ancora grazie , ero abbastanza preoccupato dopo aver visto i valori di velocità progressiva ( 18 , contro valore normale 25) e di linearità 27 ( contro valore normale 40) . la sua risposta circa le possibilità di avere un figlio mi hanno rasserenato. seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad un andrologo circa gli integratori da assumere. buona serata, saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore un'ultima domanda:
rileggendo bene il referto dello spermiogramma anche
1.test dell'eosina (spermi vivi 35% )
2. viscosità aumentata
risultano valori "anormali"
possono influire anch'essi sulla mia fertilità?
ancora grazie per la disponibilità , saluti
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
il test all'eosina colora gli spermatozoi non utili, ma la percentuale di vivi mi sembra buona
la viscosità si controlla facilmente
Legga gli interessanti articoli dei referenti dell area
Cavallini, Beretta , Biagiotti hanno scritto molto sull argomento