Massa sull'estremità inferiore del testicolo destro

Salve,ho notato una formazione sulla parte inferiore del testicolo destro.
Al tatto la "massa" è approssimativamente una sfera di circa due cm,all'aspetto esterno il testicolo destro appare più grande e collocato ad un altezza inferiore.
La densità dei due testicoli mi sembra uguale,al tatto il destro non mi sembra gonfio e la superfice di entrambi mi è sembrata lisca.Il testicolo destro e la massa sembrano collegati.
Negli ultimi 3 anni ho un problema cronico,riguardo la formazione continua con accrescimento di adenolipomi sul tronco e sulle braccia.
Ad oggi ne ho tolti circa una ventina,e attualmente ne ho 9.
Negli ultimi mesi ho notato un ingrossamento del seno sinistro,per cui mi sono già sottoposto ad un esame specifico al centro oncologico.
L'esame è risultato negativo e mostrava che la ghiandola mammaria era nella norma,escludendo quindi una ginecomastia l'unica anomalia per l'appunto era un adenolipoma(l'ingrossamento del seno è nella parte inferiore esterna del seno sx mentre l'adenolipoma si trova in prossimità dello sterno).
Il gonfiore comunque è persistito e adesso a distanza di circa 2 mesi noto distintamente un linfonodo ascellare irrigidito,dolorante e gonfio,di dimensioni variabili.Ho anche un linfonodo gonfio sul lato destro del collo in prossimità della nuca da più di dieci anni che ho esaminato svariate volte senza evidenziare patologie ma persiste a gonfiarsi e sgonfiarsi.
Nel mio albero genialogico su 7 maschi 2 hanno avuto un tumore alla prostata e mio padre sta combattendo un tumore alla mammella sx.
La preoccupazione maggiore riguarda il tumore,i linfonodi mi preoccupano.
In caso fosse una cisti potrebbe trattarsi di un lipoma?Devo aspettarmi una crescita simile a quella che ho con gli adenolipomi nella pelle?
Penso quanto prima di recarmi dal mio medico di famiglia per fare una prima analisi e fissare una visita dall'andrologo e gli esami necessari anche per la mammella e i linfonodi oltre che al testicolo.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Personalmente presumo che la formazione da lei descritta abbia una natura cistica............ma parliamo di una neoformazione testicolare in un soggetto giovane, per cui senza allarmismi, ma in tempi brevi , ecografia scrotale e affidamento del caso ad un urologo/andrologo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.