Oligoastenozoospermia

Salve!
A mio marito è stata diagnosticata oligoastenozoospermia in seguito ad uno spermiogramma. Da piccolo è stato sottoposto ad alcuni cicli di trattamenti ormonali (ormoni della crescita): possono essere la causa di oligoastenozoospermia? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
potrebbe esserci chiaramente una condizione di ridotta funzione testicolare. Utili dosaggi ormonali compresi FSH e LH e visita andrologica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la celerità nella risposta. Avrei un altro quesito da sottoporle: ho letto opinioni diverse e discordanti tra loro (di andrologi) rispetto all'andare in bici per più di 5 ore alla settimana...mio marito sta in sella (anatomica) intorno a 10 ore... Potrebbe peggiorare la situazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non più di tanto. chiaramente l eccesso porterebbe alla formazione di fenomeni prostatitici dannosi per l ambiente seminale....ma consideriamo anche i benefici che lo sport aerobico apporta al nostro organismo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie, grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ci tenga informati nel caso ci fossero lieti eventi
Auguri per il nuovo anno
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Auguri anche a lei per il nuovo anno!
Mio marito è stato proprio oggi da un urologo, il quale ha escluso possano esserci lieti eventi con uno spermiogramma quale quello presentato... (Ahi noi!)
Ha evidenziato, a seguito dell'ecografia, calcificazioni centrali all'interno della prostata ed ectasia del flusso venoso periprostatico (così ho decifrato). Gli ha prescritto alcuni integratori (Chitoman Nac, Profluss, Liquipef, Proxelan, Unidrox 600mg) per 3 mesi. Trascorso tale tempo dovrà eseguire esami di testosterone, DHT, FSH, LH, PRL e nuovo spermiogramma. Le chiedo: se non ha eseguito questi test adesso, prima della terapia, con cosa saranno confrontati i valori che avrà tra 3 mesi?! Non sarebbe il caso di ripetere anche adesso lo spermiogramma per mediarne i risultati?
Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
scusi Unidrox 600 mg per quanto tempo?
la terapia ha il suo razionale nel cercare di migliorare l'ambiente seminale a prescindere dagli esami ormonali
per lo spermiogramma sarebbe giusto come lei dice eseguirne almeno un altro con test di frammentazione
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Unidrox 600mg per 10 giorni al mese per 3 mesi...
Abbiamo pensato che mio marito potrebbe rifare lo spermiogramma e la spermiooltura per poi prendere un appuntamento con un andrologo... Speriamo meglio! Il nostro desiderio è quello di essere una famiglia, più di una coppia...
Grazie, grazie mille per le risposte solerti!
Buon lavoro
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dimenticavo di chiederle se secondo lei è il caso che mio marito sospenda le uscite in bici (prima di fare l'altro spermiogramma, per un periodo di tempo che consenta di definire meglio la situazione...?) considerati i risultati di oligoastenozoospermia e di quanto evidenziato dall'esame ecografico. Grazie ancora
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la bici può interferire in parte per quanto riguarda la condizione di congestione prostatica, ma non in maniera così aggressiva.
Pensiamo sempre che anche il benessere psicofisico ( spesso regalato dallo sport aerobico ) è importante !!