Microbiologia - colturale liquido seminale

Buonasera, io e il mio compagno stiamo provando a concepire ormai da 1 anno: per ora i miei esami sono tutti regolari. Il mio compagno ha fatto da poco l'esame dello spermiogramma. Volevo un consulto per capire se va tutto bene.
uomo 29 anni, peso normale, attività fisica moderata
Microbiologia - colturale liquido seminale: NEGATIVO
volume eiaculato: 2,2 ml
ph: 7,5
aspetto: proprio
fluidificazione: lievemente irregolare
viscosità: aumentata +++
concentrazione/ml: 110 milioni/ml
concentrazione totale: 242,0 miliani/eiac
motilità (1ora): 80 % (descrizione: 70% rettilinea rapidamente progressiva +10% discinetica)
motilità (2 ora): 70% (descrizione 60% rettilinea rapidamente progressiva + 10% discinetica)
MORFOLOGIA
tipici%: 50
giovani %: 4
ipermaturi%: 0
atipici%: 46
leucociti: !10-15
emazie: rare
elementi linea germinativa: nei limiti
zone spermioagglitinazione: assenti
cellule sfaldamento: assenti
osservazioni: normozzospermia e normocinesi
anticorpi anti spermatozoo l.seminale: 5 U/ml (parametro <60)
fruttosio (colorimetrica): 6.3 mg/ml (parametro 1,5-6,5)
acido citrico (liquido seminale): 4,2 g/l (parametro 3,5-6,7)
zinco (liquido seminale): 320,00 ag/ml (200,00-350,00)
swin up: 17,0 milioni/ml (>0,5)

Potrei sapere se va tutto bene?
grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma pare regolare. Solo quel 50% mi sembra troppo alto per essere un esame eseguito correttamente secondo le regole dell' organizzazione mondiale della sanità. Se ne sinceri ed eventualmente ripeta esame.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Che significa che il 50% sembra essere alto?quali possono essere le cause?inoltre con un esame del genere é possibile avere una gravidanza?grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
il link per lei.
Legga per bene link e quanto le ho detto circa il 50%: possibile erriore, probabilmente spermiogramma da rifare in centro che segue le norme dell' organizzazione mondiale della sanità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo ripetuto l'esame dello spermiogramma:
esame liquido seminale
astinenza: 4 gg
volume: 2.3
ph: 7.4 (> 7.2
aspetto: proprio
fluidificazione: incompleta
viscosità: aumentata ++
concentrazione /ml: 44.000.000
numero/eiaculato: 101.200.000

motilità 1h: progressiva 7%
totale: 22%

morfologia tipici 9%
atipici 91%

leucotici/ml (<1.000.000): 400.000
emazie: assenti
cellelu germinali: 3-5
cellule sfaldamento: assenti
spermioagglutinazione: assente
corpuscoli prostatici: assenti

test vitalità all'eosina: (% di spermatozooi vitali ) 47%
mar test (% di spermatozooi con latex-adesione v.r. <10%) negativo < 10%

SPERMIOCITOGRAMMA:
atipie testa: 9%
atipie pezzo intermedio: 6%
atipie coda: 2%
duplicazioni cellulari: 3%
atipie composte: 80%
commento: astenospermia, teratospermia, alcuni precursori, prev. spermatociti tipo 1 e spermatidi

TSH: 0,834 (0,35-3,5)
FSH: 4 (1,4-16)
LH: 3,7 (1,3-9)
ESTRADIOLO: 36,2 (0-40)
TESTOSTERONE: 6,74(2,10-8)
PROLATTINA: 7,3(2-17)
PSA TOTALE: 0,50 (0-4)

ECOGRAFIA TESTICOLARE: normale ecostruttura e volumetria di entrambi i didimi e epididimi. moderata ectasia vasi pampiniformi sn, con modico reflusso al color dopller durante valsalva.

la cura che è stata data è per 3 mesi con integratore per aiutare la motilità (spergin forte) fino a fine estate, ma il ginecologo ci ha consigliato che con uno spermiogramma così e dopo quasi 2 anni di tentativi, di provare con la FIVET.
Lei cosa mi consiglia?il nuovo esame non è migliorato?il concepimento naturale non può avvenire?
grazie mille davvero per la risposta che vorrà darmi
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Terapia vediamo che va, sempre meglio provare quella che fivet, almeno secondo legge 40
[#6]
dopo
Utente

Buonasera dottore, vorrei un parere.
Da fine 2012 stiamo cercando una gravidanza (io 31, lui 30); esami effettuati
io: isterosalpingografia: tube pervie, utero perfetto, endometrio anche, progesterone al 21mo giorno del ciclo ok;ho la tiroidite di hasmimoto con valori rimasti sempre nei rage; assumo eutirox 25 mg al giorno. cicli regolari da 26 giorni
lui: esame liquido seminale
astinenza: 4 gg
volume: 2.3
ph: 7.4 (> 7.2
aspetto: proprio
fluidificazione: incompleta
viscosità: aumentata ++
concentrazione /ml: 44.000.000
numero/eiaculato: 101.200.000
motilità 1h: progressiva 7%
totale: 22%

morfologia tipici 9%
atipici 91%

leucotici/ml (<1.000.000): 400.000
emazie: assenti
cellelu germinali: 3-5
cellule sfaldamento: assenti
spermioagglutinazione: assente
corpuscoli prostatici: assenti

test vitalità all'eosina: (% di spermatozooi vitali ) 47%
mar test (% di spermatozooi con latex-adesione v.r. <10%) negativo < 10%

SPERMIOCITOGRAMMA:
atipie testa: 9%
atipie pezzo intermedio: 6%
atipie coda: 2%
duplicazioni cellulari: 3%
atipie composte: 80%
commento: astenospermia, teratospermia, alcuni precursori, prev. spermatociti tipo 1 e spermatidi
TSH: 0,834 (0,35-3,5)
FSH: 4 (1,4-16)
LH: 3,7 (1,3-9)
ESTRADIOLO: 36,2 (0-40)
TESTOSTERONE: 6,74(2,10-8)
PROLATTINA: 7,3(2-17)
PSA TOTALE: 0,50 (0-4)
ECOGRAFIA TESTICOLARE: normale ecostruttura e volumetria di entrambi i didimi e epididimi. moderata ectasia vasi pampiniformi sn, con modico reflusso al color dopller durante valsalva.

Ad agosto con il ginecologo abbiamo deciso di intraprendere la strada della IUI, con clomid dal 3 al 7 giorno del ciclo, 2 compresse al giorno da 50 mg e monitoraggi al 7 giorno + puntura di gonasi e progesterone poi. oggi sono al primo giorno di ciclo e dal terzo iniziare ad assumere il clomid.
La mia domanda, iui è utile nel nostro caso?come mai ancora non si è instaurata una gravidanza naturalmente?dobbiamo procedere con altre tecniche e questa tecnica potrebbe essere efficacie per il nostro caso?inoltre clomid 2 compresse al giorno potrebbero dare problemi con la tiroidite?
Non riusciamo a capire come mai non riusciamo a istaurare una gravidanza, abbiamo rapporti regolari durante il periodo fertile di almeno 3/4 volte alla settimana. ed ancora niente e tutto questo dal 2012.
grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
IUI si effettua con partenr femminile inferiore ai 40 e con modeste o assenti alterazioni spermiografiche. Queste sono le indicazioni. La percentuale di successo è del 11% circa a tentaivo. Per il resto le sue domande sono di competenza ginecologica.