Auto palpazione testicoli e sensazioni al tatto

Salve dottori,
Ho 22 anni e per la prima volta ho eseguito l'auto palpazione dei testicoli riscontrando alcune sensazioni particolari che mi hanno un po preso alla sprovvista e mi hanno messo ansia:
Sulla superficie dei testicoli non vi è alcuna protuberanza o "palline" o altre situazioni; essi sono lisci al tatto e chiaramente di dimensioni leggermente diverse. Ora andando ad alzare prima il testicolo destro e poi il sinistro ho potuto notare come dei piccoli tubicini aggrovigliati e una pallina subito sotto e dietro il testicolo della grandezza di circa 3 mm libera di muoversi e non strettamente collegata al testicolo. Mi sono spaventato anche perché sono un tipo abbastanza impocondrico! Questa situazione però riesco ad accertarla sia per il testicolo destro che per il sinistro..praticamente delle stesse dimensioni! Ora non so se devo preoccuparmi o meno perché per il momento sono fuori per lavoro e non posso eseguire accertamenti medici..voi cosa ne pensate? Devo preoccuparmi? Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
alla sua età è bene che si programmi al suo rientro la prima visita andrologica a scopo preventivo che tutti i ragazzi dell sua età dovrebbero fare. Da come descritto non dovrebbe essere nulla di preoccupante, altro purtroppo via web non si può affermare.

Cordiali saluti
Gino Scalese