Lettura spermiogramma

Gentilissimo dottore,
mi permetto di chiederle un parere sul mio spermiogramma:
ESAME DELLO SPERMA
volume 2,2 ml
aspetto Lattescente
viscosità normale
fluidificazione 23 minuti
reazione pH 7,2
numero spermatozoi 190000 n./microlit.
mobilità 2 h dopo emissione 64 %
INDICE DI VITALITA'(Giarola) 4
0,5 se <30% mob. dopo 3h
1 se >30% mob. dopo 3h
2 se >30% mob. dopo 6H
3 se >30% mob. dopo 9h
4 se>30% mob. dopo 12h

SPERMIOGRAMMA: ''
forme tipiche 85 %
forme immature 0 %
anomalie della testa 8 %
anomalie del collo 2 %
anomalie della coda 5 %

ESAME MICROSCOPICO: Rari leucociti
INDICE FERTILITA'(Page-Houlding) 72,5
fertile:50-80
fertilità possibile:5-50
sterile:0,1-5

OSSERVAZIONI: nessuna
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' indice di page Houlding è stato abbandonato nel 1963-4 per scarsa attendibilità, il che indiuca che il suo spermiogramma non è stato eseguito secondo le norme dell' organizzazione mondiale della sanità e pertanto non è attendibile. Lo rifaccia in laboratorio che segue tali norma
[#2]
dopo
Utente
La ringrazioe per la pronta risposta.
Avrei quindi pagato un laboratorio di analisi per un'analisi non attendibile ? :(
Non ha alcuna minima valenza l'esame che ho fatto ?
Può essere tutto e il contrario di tutto ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dice solo che ci sono spermatozoi, Capitano queste cose e non sono rare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
ho seguito il suo consiglio e effettuato il test di nuovo presso un centro specializzato.
Ecco i risultati:

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE (esame macroscopico)

RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: PROPRIO
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': NELLA NORMA
AGGLUTINAZIONI Specifiche (Assenti); Aspecifiche (Assenti)
pH: 7.7 (v.n. >=7.2)
VOLUME: 1.5 (v.n >= 1.5 ml)
SPERMATOZOI per ml 94.600.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato 141.900.000 (v.n. >= 39M/eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in 85% (v.n. >= 40%)
VELOCITA' MEDIA: 32.3 (v.n. >= 25um/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 6.6 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 3.1 (v.n. >= 2um)
FREQUENZA DEI BATTITI: 7.3 (Hz)

SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 15
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 7
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 20
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 58 (v.n. a+b >= 32%)

ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)

Si ritiene che gli spermatozoi recuperati nel muco endocervicale dopo coito e dalla superficie della zona pellucida dell'ovocita, abbiano l'aspetto degli spermatozoi potenzialmente fecondanti
e quindi morfologicamente normali.
Alla luce di queste indicazioni, il range di valori percentuali normali per gli uomini fertili ed infertili è probabilmente compreso tra 0-30%. con pochi campioni che eccedono il 25% degli spermatozoi normali.
Tale basso valore produrrà val.ori di soglia molto bassi; infatti studi recenti (2005) di fecondazione in vitro e fertilità in vivo, hanno mostrato limiti di riferimento compresi tra 3-5% di forme normali.

FORME NORMALI: 6 % (v.n. >=4%)
FORME ATIPICHE: 94 %

L'esame compurerizzato del liquido seminale ha rilevato:
CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER mL: NORMALE
CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE
PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: NORMALE
PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): NORMELE

Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
VELOCITA MEDIA: NORMALE
RETTILINEITA' DELLA PROGRESSIONE: NORMALE
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: NORMALE
(funzione correlata con la penetrazione del muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita)

Inoltre è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFROMATI: NORMALE

VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O.: NORMOZOOSPERMIA

Dottore
Come valuta questo spermiogramma ?
Non è un po limitato nel numero di mL ? anche se poi gli spermatozoi per eiaculato sono abbastanza.
Considerando che sono 5 giorni di astinenza, per cercare una gravidanza con una quindi con una frequenza di 1 rapporto ogni due giorni la quantità di spermatozoi per eiaculato non potrebbe essere troppo piccola ?
Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
valuto che vi sono alterazioni della morfologia: il massimo della fertilità si ottiene con 14% di forme normali, il minimo sindacale col 4%. Da indagare: le cause sono una dozzina. Vada da bravo collega.