Uno spermiogramma temendo che le cose fossero collegate

Salve dottore, in passato sofferto per un breve periodo di ipertiroidismo e per questo motivo ho fatto uno spermiogramma temendo che le cose fossero collegate. L'esame è questo:
Aspetto grigio opalescente
Liquefazione dopo 30 minuti completa
Viscosità lievemente ridotta
Volume 5 ml
Ph 8
Agglutinazione assente
Spermatozoi concentrazione 46
Spermatozoi conta totale 230
Motilità progressiva 80
Motilità non progressiva 7
Immobili 13
Leucociti assenti
Cellule germinali immature rare
Morfologia: normale 22
Anormale 78
Anomalie della testa 34
Anomalie della coda 26
Anomalie del collo 18

Secondo lei è com'è la situazione?sarebbe il caso di consultare uno specialista?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se i dati che ci riporta seguono i criteri del WHO 2010, il suo esame è ampiamente nella norma, tuttavia per valutare la fertilità di un individuo maschio serve anche una visita specialistica per accertare che non esistano patologie in grado di interferire sulla sua fertilità.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it