I risultati dello spermiogramma

Salve, mi chiamo Massimiliano ho 22 anni e sono alto 178 cm, e dopo una visita andrologica mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx, più una mobilità testicolare che andrà risolta con dei punti che fisseranno i testicoli allo scroto. Il dottore mi ha prescritto anche un esame dello sperma, non nascondo di essere un pò nervoso, e siccome avrò la visita tra un paio di settimane posto i risultati dello Spermiogramma da me effettuato:

Giorni di astinenza : 5

Volume: 4.0ml
pH ( >_ 7,2 ) 7.5
Aspetto : Proprio
Viscosità : Aumentata ( + )
Fluidificazione : Irregolare

Concentrazione Nemaspermica

Concentrazione / ml : 48.000.000
Concentrazioe / totale : 192.000.000

Motilità nemaspermica

Motilità progressiva : 55% Rettilinea
Motilità totale : 55%

Morfologia nemaspermica

Forme tipiche : 25%
Forme atipiche : 75 % teste amorfe, microcefalie, teste a punta,
colli angolati

Leucociti / ml ( <1.000.000 / ml ) : 700.000
Emazie : /

Elementi linea germinativa: Presenti
Cellule di sfaldamento: /
Zone di spermioagglutinazione: /
Corpuscoli prostatici : Presenti

Giorni di astinenza : 5
Osservazioni : /

Vi ringrazio a tutti per la vosta collaborazione e pazienza,

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lascio al suo Andrologo i commenti sui dettagli dello spermiogramma, ma le evidenzio che alla luce dei dat dello spermiogramma non vedrei la necessità di correggere il varicocele, in quanto concentrazione, mobilità e percentuali di forme normali risultano nella norma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto dottore.

Cordiali Saluti