Rapporto testosterone totale/libero

Salve a tutti, volevo porre un quesito ai gentili Dottori del sito.
E' possibile accertare la presenza di alti valori di testosterone totale e, allo stesso tempo, di bassi valori di testosterone libero, nonostante le SHBG entro il range di riferimento?
Se sì, perché?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
http://www.issam.ch/freetesto.htm
Caro signore,
il link per lei: non credo proprio.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, Dott. Cavallini.
Secondo il test, i miei valori di testosterone libero si attestano sull'1,81 % del testosterone totale. Siamo quasi nella norma.

Approfitto della sua pazienza per porle un altro quesito.
E' possibile che i recettori degli androgeni perdano capacità di ricezione, a prescindere da cause di natura squisitamente genetica?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con la vecchiaia, passati 50. Ahimè.