Tese icsi azoospermia ostruttiva con cftr

Buonasera Dottori,di seguito il mio quadro clinico in un breve riassunto:-ETA' 32
-Azoospermia ostruttiva con CFTR + atresia o agenesia deferenziale dx + atresia derenziale sx
-3 SPERMIOGRAMMI EFFETTUATI:1) 23/3 - volume 1ml; ph 6,4;50,000 sptz;(non so cosa possa aver visto la biologa..)2) 08/4 - volume 0,6 ml - ph 6,4 - sptz zero 3) 18/6 - volume 0,6 ml - ph 6,6 - sptz zero-FSH 3,29-LH 2,92-TESTOSTERONE 4,10-INFETTIVI OK-CARIOTIPO NESSUNA DELEZIONE Mutazione FC Eterozigote composto N1303K / TG12T5 - Forma "non classica di FC"
Ecografia Transrettale: Vescicola sinistra assente (visualizzabile solo l'ampolla) Vescicola destra con displasia cistica di 16mm di diametro, a contenuto crepescolato. Il 27/11 effettuo TESE su testicolo sx con prelievo di 3 frammenti chirurgici.L'esame a fresco, effettuato su una piccola frazione del prelievo testicolare, ha evidenziato la presenza di spermatozoi: dall'analisi di 20 c.v. (20x), sono stati visualizzati circa 8 spermatozoi per c.v. (20x) corrispondenti a 0,2x10 6 sp/ml. Sul campione si è riscontrata una motilita' pari a: SPERMATOZOI CON MOTILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 0%- SPERMATOZOI CON MOTILITA' PROGRESSIVA: 0%- SPERMATOZOI IN SITU: 4%- SPERMATOZOI IMMOBILI: 96% Il giorno della TESE sono stati impiegati spermatozoi con motilità in situ; in parte attivati dopo impiego di pentoxifillina (PTF), per inseminare tramite tecnica ICSI n°7 ovociti di mia moglie.Si procede a criocronservazione del campione restante in 4pailletes.A 24h, la porzione bioptica analizzata presentava spermatozoi con motilità pari a:- SPTZ CON MOTILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 1,5%- SPERMATOZOI CON MOTILITA' PROGRESSIVA: 3,5%- SPTZ IN SITU: 7,5%- SPTZ IMMOBILI: 87,5% Il prelievo ovocitario di mia moglie in comcomitanza della TESE è il seguente:
- Numero ovociti recuperati 8 (7 MII,1 degenerato)- Numero ovociti inseminati mediante ICSI 7
- Numero ovociti fertilizzati 3- Numero embrioni 2(day2) ottenuti in data 29/11 1 a 4 CELLULE (10% frammentazione) 1 a 3 CELLULE (forme e dimensione irregolare di 1 cellula; 15% frammentazione) (ENTRAMBI GRADO B) NON SIAMO riusciti a fare il transfer causa ricovero ospedaliero di mia moglie in data 29/11 causa algie pelviche diffuse post pick-up. IL 24/01 effettuiamo il transfer di 1 embrione a 3 cellule che diventerà a 5 cellule di grado B (%framm. 15%)L'altro embrione non è sopravvisuto allo scongelamento.Endometrio di 13mm a 3 bande ed ovaie regolari.Oggi 5/2 facciamo le beta, risultato 0,41,negative.
Vorrei porvi alcune domande: 1)La capacità fecondante degli spermatozoi è stata buona?Che qualità hanno?.2) Il non attecchimento dell'embrione è legato alla qualità ovocitaria (mia moglie ha quasi 29 anni ed un FSH di 8,21 , nessuna microledelezione, Fattore V di Leiden negativa o alla qualita' e motilità degli spermatozoi? 3)Secondo voi come mai si sono fecondati solo 3 ovociti'?4)Ci sono altri esami che possiamo fare?5)Gli sptz testicolari possono dare problemi all'attecchimento dell'embrione?Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la capacità fecondante dei suoi spermatozoi equivale a quella di spermatozoi "quasi" normali, la signora è giovane e FSH buono. Ma sta scritto che il 100% di successo non è di pertinenza medica: nel suo caso le statitische portano un 25%-30% di possibilità di bimbo in braccio.