Spermiogramma!!

salve gentili dottori vi chiedo aiuto per l'interpretazione di questo mio spermiogramma che ho effettuato su richiesta del mio andrologo di fiducia..e siccome sono molto preoccupato nel frattempo che non ho l'appuntamento con lui vi chiedo la cortesia di interpretarlo. vi riporto i risultati:
astinenza 4 gg
volume 3.0 vr >1.5 >3.7
aspetto proprio
viscosità aumentata ++
fluidificazione completa
granuli 0.0
pH 7.8 vr >7.2

spermatozoi 56.0 milioni/ml vr >15 e >73
spermatozoi totali 168.0 milioni vr>39 e >255

motilita
progressiva 49 vr> 32 e >55
non progressiva 9 vr PR+NP> 40 e >61
assente 42

vitalità eosina test 85 vr >58 e >79

morfologia
forme tipiche 16 vr>4 e > 16

forme atipiche 84

agglutinazioni +---
round cells 11.0 milioni/ml
leucociti 3.85 milioni/ml vr <1

emazie 17.5 milioni/ml vr<1
cell. di sfaldamento +---
spermatidi 4.4 milioni/ml

anticorpi seminali mar test
ricerca Ac. anti spermatozoi IgG 12 vr<50
conclusioni: sul liquido seminale è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo con basso grado di positività

dottori sono molto preoccupato per il risultato del MAR test e per l'elevato numero di leucociti, emazie, round cells e spermatidi e per la bassa motilità.
precedentemente avevo già eseguito altri spermiogrammi in cui il MAR test era risultato negativo e emezie, leucociti, round cells e spematidi erano nella norma.
vi ringrazio per la vostra disponibilità e aspetto vostri chiarimenti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale che ci propone è nella norma compresa la motilità, mentre le caratteristiche macroscopiche e la presenza di leucociti sopra la norma potrebbero far pensare ad un problematica infiammatoria-infettiva che andrebbe confermata da una visita specialistica. Il valore del MAR test potrebbe dipendere da questa infiammazione, mentre lo spermatide è un dato privo di significato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della risposta. dato che il 26 febbraio ho già prenotato un altro spermiogramma perchè l'andrologo aveva detto meglio averne due ravvicinati, posso aspettare di eseguire anche quello prima di andare a fare la visita specialistica o sexondo lei è meglio se al più presto prenoto la visita andrologica per il discorso di emazie e leucociti in ecesso? è una cosa grave che leucociti e emazie siano in eccesso e quindi è bele intervenire subito o posso aspettare l'esito del secondo spermiogramma?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

secondo il WHO bisognerebbe ripetere l'esame seminale almeno dopo 7 giorni dal primo esame e non oltre i 90 giorni, poi in base ai valori si valuterà come procedere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio moltissimo gentile dottore.
ultima cosa: allora mentre aspetto di eseguire il secondo spermiogramma, per poi prenotare la visita dallo specialista, volevo chiederla se nel frattempo posso stare tranquillo? perchè sinceramente sono preoccupato del mar test positivo, leucociti, emazie e round cells..il fatto che possano essere il segnale di una infiammazione/infezione è qualcosa di grave? é preoccupante davvero o posso stare del tutto tranquillo che anche nel caso si ripresentassero gli stessi problemi anche nel secondo spermiogramma è qualcosa di risolvibile facilmente?
mi scuso per la domanda ma son davvero preoccupato e vorrei poter stare tranquillo nel frattempo..
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le ho già detto che il suo esame rientra nella norma, quindi non si preoccupi e ripeta l'esame come da me suggerito.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringazio veramente dottore per la disponibilità e per il prezioso lavoro svolto da lei come anche daglli altri dottori
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
e nel frattempo posso anche continuare ad avere tranquillamente rapporti sessuali con la mia ragazza vero? non corro il rischio di trasmetterle eventuali virus o altro, sempre in base ai valori ottenuti, giusto?
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come già le ho detto ..."le caratteristiche macroscopiche e la presenza di leucociti sopra la norma potrebbero far pensare ad un problematica infiammatoria-infettiva che andrebbe confermata da una visita specialistica"..., quindi nell'attesa gli eventuali rapporti sessuali devono avvenire con il profilattico.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
ok, la ringrazio ancora gentile dottore
cordiali saluti