Diagnosi

salve,

Ho 33 anni ed in attesa di prenotare una visita specialistica a palermo ( qualcuno sarebbe così gentile di indicarmi un bravo collega? In passato sono stato seguito dal Dr. Antonino Lo Bianco.), ho preventivamente effettuato un esame seminologico informatizzato.

Ecco il risultato:

Astinenza 4 giorni
volume 2,5 ml
liquefazione completa
viscosità normale
colore opalescente
ph 7,7
cellule rotonde 2.000.000/ml
leucociti 1.000.000/ml

OMS 2010
progressiva 70%------------------83,4 milioni/ml-----------------208,5 milioni/eiaculato
non progressiva 22,5%---------26,7 milioni/ml-------------------66,7 milioni/eiaculato
assente 7,3%--------------------8,7 milioni(ml---------------------21,8 milioni/eiaculato
Totale 118,8 milioni/ml-----------------296,9 milioni/eiaculato

Motilità
progressione veloce (tipo a) 24,9%--------29,5 milioni/ml-------73,8 milioni/eiaculato
progressione lenta (tipo b) 45,4%--------53,9 milioni/ml-------134,7 milioni/eiaculato
Non progressivi (tipo c) 22,5%--------26,7 milioni/ml-------66,7 milioni/eiaculato

Spermatozoi vitali: 98,0%

Analisi Morfologica
Normale 4,1%
Anormale 95,9%

Indice di teratozoospermia 1,7
Indice di deformità 1,7

Classificazione di base
normale 4,1%
difetti della testa 95,9%
difetti corpo intermedio 65,3%
difetti della coda 4,1%
Gocce citoplasmatiche 2,0%

Solo un difetto
testa 28,6%
corpo intermedio 0,0%
coda 0,0%

difetti multipli
testa+corpo intermedio 63,3%
testa+coda 2,0%
corpo intermedio+coda 0,0%
testa+ corpo intermedio+coda 0,0%

Valori morfologici
difetti degli spermatozoi (%)

dimensione normale 30,6%
micro 4,1%
macro 65,3%

forma normale 10,2%
a pennello 0,0%
sottili 16,3%
rotondi 59,2%
piriformi 2,0%
amorfi 12,2%

acrosoma normale 87,8%
anormale 12,2%

pezzo intermedio normale 34,7%
dimensione anormale 61,2%
angolato 2,0%
inserzione anormale 18,4%

coda normale 95,9%
anormale 0%
corta 0%
irregolare 0%
arrotolata 0%
multiple 0%
senza coda 0%
angolata 4,1%

Diagnosi: Normozoospermia.

Ho tralasciato i valori medi dei parametri di velocità, valori medi di altri parametri ( frequenza battito coda, ampiezza laterale movimenti testa) e i valori morfometrici.

In linea di massima cosa si può dire sul risultato?
Mi preoccupa un poco l'indice di teratozoospermia 1,7, e l'indice di deformità 1,7
Mi devo preoccupare, visto che 5 anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 1 grado ed una leggera infiammazione alla prostata?
Conoscete un bravo dottore a Palermo?
Grazie a chi mi scriverà!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame del liquido seminale offre unicamente indicazioni statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio.Le medesime vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica,di cui non fa alcun cenno nel post.Comunque,a naso,non mi sembra che l'esame trasmesso evidenzi particolari problemi,tantomeno legato alla presenza di un varicocele di I grado,clinicamente irrilevante.Da questa postazione telematica non é consentito dare riferimenti di professionisti che,comunque,nella sua città non mancano.Ne parli con il medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il liquido seminale non può essere sempre "assolutamente normale" ma deve essre in grado di fecondare una donna con cui si voglia avere una gravidanza.
Mi sembra che nel suo caso non ci siano segni seminologici indicativi di patologie particolari..
Lei sta cercando di aver un figlio?
Se ha dei dubbi si faccia vedere da un andrologo (numerosi nella sua città)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org