Varicocele e sport

Salve sono un ragazzo di 23 anni circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 3/4 grado al testicolo sx. Sono stato operato con metodo di scleroembolizzazione in radiologia interventistica. Il medico mi ha proibito di fare sollevamento pesi. Effettuo ecocoppler scrotale ogni 6 mesi da allora, che danno come esito varicocele di 1 grado con lieve inversione della manovra di valvalsa e ciste nell'edidimo di 10mm.

Il mio andrologo mi ha detto che il varicocele non è più patologico e la ciste è una stupidaggine che non va tenuta in considerazione a meno che non cresca vertiginosamente.

La mia domanda adesso è secondo il vostro parere medico, posso riprendere a fare sport? Ho deciso di non fare più bodybuilding però vorrei fare magari flessioni sulle braccia, esercizi con manubri di 2kg, corsa. Diciamo senza esagere con i pesi. Faro questa domanda anche al mio andrologo quando abrò la possibilità.

Ho provato a fare delle flessioni e a distanza di 24 ore il testicolo sx un pò lo sento pesante però potrebbe anche essere una fissazione nel senso che magari presto più attenzione del dovuto.

Attendo una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ripetere l'ecodoppler ogni sei mesi serve a poco, serve invece ripeter l'esame del liquido seminale per valutare le differenze da prima dell'intervento e quindi per stabilire come procedere. Lo sport in genere determinando più frequentemente una contrazione addominale può peggiorare il reflusso venoso, ma ovviamente tutto ciò deve confrontarsi con i dati sopra esposti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'esame del liquido seminale l'ho fatto dopo un anno dall'intervento ed è stato nella norma. Per quanto riguarda lo sport cosa mi consiglia? Devo interrompere qualsiasi attività sportiva o c'è qualcosa in particolare da evitare? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il nuoto è perfetto e comunque eviti sport come la pesistica.

Ancora cordialità