Anche se io in seguito alla pratica della masturbazione mi sento meglio sotto tutti i punti di

Gentile,premmetto che sono un ragazzo single di 30 anni,volevo chiedere se reputa normale il fatto che durante il giorno penso tantissime volte al sesso,soprattutto quando è conseguente ad una stimolazione visiva di una bella ragazza ecc....e di conseguenza pratico molto autoerotismo durante il giorno,volevo chiedere se è nocivo per la salute? anche se io in seguito alla pratica della masturbazione mi sento meglio sotto tutti i punti di vista soprattutto psicologico e allontano lo stress....infine è vero che aiuta la prostata fare attività sessuale frequente aontro l'insorgenza di tumori prostatici ecc...?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La masturbazione non è nociva per la salute (e per fortuna).

Quando comunque la masturbazione diventa un atto compulsivo e praticato senza che si riesca a controllare l'impulso, può essere che vi sia una problematica di sexual addiction o "ipersessualismo".

In questo caso si tratta di un disturbo non perchè comporta l'esurimento delle enrgie vitali ma perchè quando è così comporta un distress prichico che può condurre al deterioramento della vita relazionale. Ne parli con il Suo medico che sarà senz'altro in grado di avviarLa a specialista di riferimento. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino