S-17 beta estradiolo e D.E.

Salve, ho 21 anni. Nel 2012 mi sono sottoposto a corporoplastica (Nesbit) per una recurvatio congenita , e successivamente a un altro “ritocco chirugico” ad un edema ostinato.
Ora il mio problema è un deficit dell’erezione. Prima della corporoplastica non riuscivo ad avere rapporti per la curvatura eccessiva ( …ma sinceramente non capivo se anche l’erezione era accettabile). L’urologo e l’andrologo hanno escluso problemi fisici ( ho fatto un ecocolor doppler basale ) e mi hanno consigliato una terapia psicologica, che ho da poco intrapreso.
Nei giorni scorsi , su consiglio di un amico urologo ho effettuato gli esami dei livelli ormonali in cui l’unico parametro fuori norma è quello del S-17 Beta Estradiolo . Ho letto che questo ormone se in eccesso può influenzare l’ erezione. L’ urologo ha detto di non preoccuparmi e al limite di rifare gli esami e di farli vedere ad un endocrinologo. Lo Psicologo invece mi consiglia di non “ostinarmi” in ricerche e analisi e di concentrarmi sull’unico problema , a suo dire , e cioè quello psicologico. Sono un po confuso.
Ho anche un problema di ginecomastia che perdura da qualche anno.
Vorrei sapere se il Beta estradiolo può essere in qualche modo correlato al D.E. e/o alla ginecomastia e quali potrebbero essere le cause del livello così alto. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 17-beta-2 estradiolo è un prodotto di degradazione del testosterone, e non da problemi erettili. L' elevazione del 17-beta-2-estradiolo può essere dovuta a errato dosaggio o a fenomeni genetici. Consiglio di ripetere testosterone totale, fsh, lh, prolattina, 17 beta-2-estradiolo e di risentire il collega. Quello che ha letto non è vero, ma si riferisvce ad aumenti indotti da farmaci che è ben altra cosa.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.