Un disagio estetico ma mi dà qualche "nausea/dolore" occasionale

Salve, in questi giorni ho notato un ingrossamento delle vene superficiali dello scroto e del pene. Non è solo un disagio estetico ma mi dà qualche "nausea/dolore" occasionale. Possono essere un sintomo di un varicocele?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un varicocele può essere svelata anche dalla visione a distanza,specialmente se di grado elevato.Le vene peniene non partecipano al meccanismo erettile ma solo al drenaggio cutaneo superficiale.In entrambi i casi non si genera né nausea né cattivo odore…Ne approfitti per consultare uno specialista e
eseguire uno spermiogramma routinario.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consiglio ma non penso sia necessario uno spermiogramma nella mia situazione. Le vene superficiali del pene sono visibilmente dilatate. La pelle e una vena del pene si presentano raggrinzite come se fossero rimaste allo stato del pene eretto e avesso perso il ritorno elastico. Avverto dolore nel pene in erezione o flaccido alla sua base. Ho prenotato una visita come lei mi ha detto, ma sarei felicissimo di avere un suo preavviso. Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutti i giovani a 20 anni dovrebbero conoscere il proprio potenziale di fertilita ' mediante l'esecuzione di un esame seminale...Tralaltro,il varicocele puo' agire negativamente sulla spermatogenesi...Da questa postazione telematica potrei ipotizzare una microtrombosi delle vene superficiali.Cordialita'