Ciste nel testicolo bimbo di 10 mesi

Buongiorno,

sin dalla nascita ci siamo accorti che nostro figlio aveva un testicolo più grande rispetto all'altro, il nostro pediatra a subito fatto fare 1 sonografia dove si è notata questa ciste liquida nel testicolo, dopo altri 2 mesi ci ha fatto rifare un altra visita per capire se era diminuita o meno ma la ciste era sempre delle stesse dimensioni e per capire cosa fosse ci ha fatto andare da chirurghi specializzati dove hanno fatto fare esami del sangue (tutto ok) esami delle urine (urine ok) e un ulteriore esame ecografico dove si è riscontrato una piccola diminuzione della stessa. Oggi abbiamo ricevuto risposta dei medici dove ci hanno detto che è meglio togliere tutto il testicolo e fare un esame hai reni, (anche se non ci hanno detto il perchè di questo esame) ci hanno solo detto che se c'era qualcosa hai reni allora non si interverrà sul testicolo..ma alla nostra domanda hanno solo detto che non è nulla di grave.
Ci hanno spiegato che anche se la ciste è liquida attorno potrebbero esserci delle parti solide che non si potrebbero vedere con altri esami se non con un intervento, inoltre essendo una ciste di 1.42 cm di diamentro sta schiacciando troppo le pareti del testicolo dato che ce l'ha dalla nascita e ormai ha 10 mesi..
Ora la mia domanda è questa ma bisogna intervenire subito? se aspettassimo cosa capiterebbe? non potrebbe andar via da sola insomma? è cosi piccolo che fare un intervento ci spaventa non poco (come tutti i genitori) vorrei avere più pareri..

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

da questa postazione non siamo in grado di giudicare le ecografie fatte, tuttavia a 10 mesi i testicoli hanno ancora volumi molto piccoli mentre dipende dove si trova la "ciste" che se è nel testicolo come ci scrive, vista l'età del bambino dovrebbe essere più grossa del testicolo. In conclusione si confronti con altri specialisti del settore come ad esempio pediatri con competenze andrologiche e se quindi lo ritenesse opportuno ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it