A un uomo se per caso perde i testicoli

salve volevo sapere cosa accade a un uomo se per caso perde i testicoli. puo' vivere senza ??
avra' gli stessi stimoli sessuali verso l'altro sesso o senza testosterone non sentira' piu' il desiderio ?? l'erezione del pene sara' sempre uguale ??
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La castrazione anatomica ovvero la mancanza dei testicoli certamente non inficia la vita in generale. Possono certamente mutare le sensazioni e le stimolazioni per un ovvia mancanza di ormoni circolanti. Ciò però può essere compensato da una terapia cronica con farmaci sostitutivi, che però alla lunga hanno altre controindicazioni prima tra tutte l'aumento di incidenza di cancro prostatico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non sono d'accordo sull'aumento di incidenza del carcinoma prostatico perchè in tal caso si tratta di una terapia sostitutiva che se correttamente eseguita non fa altro che ripristinare i normali valori ematici di testosterone.
L'assenza di testosterone provoca tra l'altro:
calo del desiderio
disfunzione erettile
calo della massa magra
facile affaticamento
predisposizione alle malattie cardiovascolari e al diabete
osteoporosi
e molti altre disfunzioni che certamente compromettono la qualità della vita e ne accorciano la durata.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cro lettore,

ho tra i miei pazienti parecchi casi di persone che non hanno i testicoli , per motivi diversi, anche dalla adolescenza e che, utilizzando una semplice terapia sostitutiva hanno lo stesso sviluppo fisico e mentale, attività sessuale e prestazioni di chi ha i propri testicoli.
Tutti gli uomini ( o quasi tutti) hanno i testicoli che producono il Testosterone.
Il motivo per cui un carcinoma prostatico si "determina" non dipende da questo.
Una volta determinato, lo "sviluppo" di un carcinoma prostatico può dipendere dal testosterone, prodotto dai propri testicoli o assunto dall'esterno.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org