Uno spermiogramma ma purtroppo

Buongiorno,
qualche mese fa ho fatto uno spermiogramma ma purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscito ancora ad andare dall'andrologo e sono un po' preoccupato.
Premetto che :
-Nel 2004 sono stato operato di varicocele (che non è più recidivato) a causa di evento traumatico
- nel 2010 ho effettuato uno spermiogramma e l'andrologo mi ha diagnosticato un oligospermiodismorfia e pertanto mi ha prescritto degli esami del testosterone ed altri, anche per verificare se vi fosse nuovamente un varicocele che per fortuna non c'era.
Così 4 mesi fa ho ripetuto l'esame che è esattamente quello sotto riportato.
Credo che sia affidabile perchè l'ho fatto all'ospedale s.Anna di Torino.

Vi sono grado per qualsiasi consiglio o informazione vogliate darmi, anche perchè io a vedere tutti quei numeri sono preoccupato per la fertilità. Nel caso esiste qualche cura che possa migliorare questi risultati? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali Saluti

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (Secondo WHO 2010)

Astinenza : 3 gg

VOLUME ml (v.r. >=1,5) : 3,1 ASPETTO : OPALESCENTE

pH (v.n. >=7,2) : 7,8 VISCOSITA' : NORMALE

N° SPERMATOZOI/ml : 7,000,000(v.r. >=15,000,000) FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA

SPERMATOZOI TOTALI : 21,700,000 (v.r. >=39,000,000)

MOTILITA' (v.r. >= PR 32%, PR+NP 40%) :

PR (progressiva) 17%
NP (non progressiva) 16%
Assente 67%

MORFOLOGIA (v.r. >=4%) :

FORME TIPICHE 3%
FORME ATIPICHE 97%

LEUCOCITI/ml (v.r. <= 1,000,000) :

CELLSPERMIOGENETICHE
CELLSFALDAMENTO
EMAZIE
DETRITI +
AGGLUTINATI
BATTERI

EOSINA (v.r.58%) : No

SPERM.POSITIVI

CAPACITAZIONE : Non richiesta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la presenza di una certa quota di spermatozoi dotati di motilità progressiva rende possibile l'evento concepimento tuttavia i valori sono un po' al di sotto dei parametri di riferimento e questo suggerisce che ne venga ricercata la causa alla base. dovrà sentire il suo andrologo per la terapia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Biagiotti,
la ringrazio per la risposta che mi ha fornito, mi ha dato un po' di speranza..
infatti la mia paura è soprattutto di vedere in un prossimo spermiogramma i progressivi arrivino allo 0% o che le forme atipiche arrivino dal 97% al 100%.

Non so se sia lo stress o altro, perchè se il varicocele non c'è più non so prorpio.
Spero proprio che vi siano terapie che possano migliorare la situazione perchè altrimenti mi sembra un po' difficile poter avere figli..

Pensa che vi siano terapie efficaci in questo senso?

La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
vedrà che dopo la visita dal collega la cosa si può affrontare con un buon grado di ottimismo
cordialmente