Erezione e sigarette

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Ho uno stile di vita sedentario, ho una dieta un po' disordinata (mangio molti carboidrati) e mi muovo poco.
I miei sintomi sono i seguenti:
- erezione all'80%, mai al 100%
- periodo refrattario breve, seguito da un'erezione simile a quella precedente, ma con estrema difficoltà a raggiungere l'eiaculazione
- facilità nel perdere l'erezione.

Volendo escludere a priori i problemi psicologici, ho dato la colpa al fumo.
Fumo, o meglio fumavo, circa 15-20 sigarette al giorno. Ho "quasi" smesso di colpo, grazie alla sigaretta elettronica (utilizzo liquidi con ZERO nicotina), sebbene una volta ogni tre giorni mi conceda una o due sigarette, causa crisi di astinenza eccessivamente forti.
In effetti, avendo "quasi" smesso, ho registrato degli ottimi risultati: erezione al 100%, resistenza migliorata etc. Il cambio di regime è avvenuo circa 20 giorni fa.

Il problema è ritornato ieri. Ho avuto un rapporto sessuale circa 16 ore aver fumato una sigaretta e, come per "miracolo", un miracolo negativo ovviamente, sono ritornati i problemi di prima.

Alla luce di tutta sta pappardella mi chiedo:
è possibile che alla mia età - ricordo, ho 26 anni - 15-20 sigarette al giorno facciano tutti questi danni, o i risultati buoni in seguito alla mia quasi totale rinuncia alle sigarette sono dovuti a un effetto placebo?
Se il problema sono le sigarette, è possibile che sia bastata una sola sigaretta vicina al rapporto sessuale per rovinare l'erezione?
Se è vero che è sufficiente una sigaretta a far danno, com è possibile rimediare? C'è un modo per "smaltire" quella sigaretta in tempi brevi?
So che il problema è dato principalmente dal monossido di carbonio che, legandosi al posto dell'ossigeno, rende meno ossigenato il sangue e peggiora la circolazione in genere, quindi anche l'erezione.
Fare sport tra la sigaretta e il sesso "smaltisce" quella dannata sigaretta?

La vostra risposta sarà probabilmente: smetti del tutto. Per ora mi viene molto difficile, quindi vi chiedo di dare questa risposta già per scontata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,che il fumo sia il più grosso nemico del benessere sessuale é un dato certo ma,sicuramente,una singola sigaretta non può dar luogo ad una disfunzione erettile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it