Frenulotomia

Salve a tutti, ho 19 anni e volevo qualche informazione per quanto concerne la frenulotomia. Il mio frenulo è corto, dopo aver subito una leggera lesione in spiacevoli circostanze si è rimarginato, ma si è accorciato. Dopo aver incontrato qualche piccola difficoltà nello scoprire il glande, ho pensato di ricorrere alla frenulotomia, per ora però è solo un'idea. Comporta qualche rischio? O magari qualche difficoltà in ambito sessuale (erezione o il mantenimento della stessa per esempio)? Chiedo questo perchè su Wikipedia non dice nulla al riguardo. Attendo risposte
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile utente,

la conseguenza di una lacerazione del frenulo è spesso una cicatrice retraente che lo accorcia. L'accorciamento del frenulo può determinare fastidi/dolori durante il rapporto sessuale a seguito della tensione sul frenulo che si viene a creare in corso di erezione e di rapporto. Non vi sono rischi significativi dalla frenulotomia (se ben eseguita) e non vi sono ripercussioni negative sulla sessualità, al più se vi sono problemi sessuali causati da tale condizione anatomica, questi dovrebbero risolversi. L'intervento è un intervento semplicissimo, in anestesia locale che può essere eseguito in regime ambulatoriale.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, tra l'altro rapida ed esauriente. Volevo chiedere un'altra cosa: dato che in questi giorni dovrei sottopormi ad un intervento chirurgico per un principio di ernia e per varicocene, ed essendo quindi molto probabilmente sotto anestesia totale, è possibile intervenire ugualmente di frenulotomia?