Richiesta Parere Spermiogramma

Buongiorno,

ho effettuato a seguita della richiesta del ginecologo della mia compagna uno spermiogramma in quanto stiamo tentando di avere una gravidanza.
Di seguito sottopongo i risultati per avere un vs parere in merito:

N. nemaspermi: 36x milioni/ml
Motilità dopo 1 h (tipo 1,2,3,4) 71%
Motilità dopo 1 h (tipo 3,4) 16%

Concetrazione di nemaspermi con motilità 3 e/o 4 dopo 60' 6 milioni/ml

Test di separazione nemaspermatica:
Motilità (3,4): 60%, 3 x milione/ml, 1,5 x milione totale
Motilità (1,2): 40% 2 x milione/ml, 1 x milione totale

Se possibile vi chiederei una vostra interpretazione.

Ringrazio in anticipo per il vs supporto.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le motilità 1, 2, 3, 4 dovrebbero essere identificate dal laboratorio, infatti i numeri non hanno un gran senso come del resto l'esame che ci ha proposto infatti secondo i criteri WHO 2010 in un esame seminale devono comparire le caratteristiche macroscopiche e microscopiche ed in questo caso mancano.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la sua risposta.
Le confermo che l'esame è stato eseguito secondo la classificazione WHO 2010

Per mobilità di tipo 1 si intende: in loco
Per mobilità di tipo 2 si intente: ondulatoria
Per mobilità di tipo 3 si intente: progressiva rettilinea
Per mobilità di tipo 4 si intente: rapida progressiva rettilinea

Dall'esame che ho effettuato non si riesce quindi ad avere nessun tipo di riscontro?

Cosa intende per "devono comparire le caratteristiche macroscopiche e microscopiche"?

A breve devo ripetere l'esame e vorrei sapere se possibile come fare ad includere questa tipologia di analisi nella richiesta del medico curante.

Grazie mille per la sua collaborazione.

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Per completezza di informazione aggiungo alcuni dati che non avevo
riportato nel precedente post:

pH: 8
Fludificazione: completa
Coagulo: si
Consistenza: normale
Agglutinazioni: si
PMN: 1,5 milioni/ml

Resto in attesa di un vs gentile riscontro in merito.

Saluti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le caratteristiche macroscopiche me le ha appena riportate, mentre manca la morfologia spermatozoaria che è un elemento microscopico fondamentale nella valutazione di un esame del liquido seminale, comunque dai dati riportati sembrerebbe essere presente una astenozoospermia.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore,

l'ultima pagina dell'esito dello spermiogramma riporta:

" quadro di lieve astenospermia.
Dopo capacitazione campione idoneo per tecniche di 1 livello"

Mi sembra di capire che anche lei è dello stesso parere, ma con questo quadro ci possono essere delle difficoltà a concepire?

A breve ripeterò l'esame per rivalutare i dati sulla motilità (che come mi è stato spiegato potrebbero variare), vorrei includere come da suo consiglio anche l'analisi morfologica.
Nella richiesta del medico curante che cosa dovrei specificare?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
deve far scrivere semplicemente, SPERMIOCITOGRAMMA. Ogni laboratorio dovrebbe eseguire l'esame secondo i criteri WHO 2010 dove ovviamente è anche indicata la morfologia. Non esiste una live, moderata, grave ecc. astenospermia, infatti i valori espressi in percentuale corrispondono ad uno specifico percentile che dovrà, insieme alla visita, essere interpretato dallo specialista.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

ho rieseguito lo spermiogramma come da lei suggerito.
Ed ho avuto il risultato del morfologico che le sottopongo per chiederle se nella norma:

Forme normali: 15%
Forme anormali: 85%

Anomalie della testa:37%
Anomalie del pezzo intermedio:27%
Anomalie della coda:21 %
Malformazioni complesse: 15%

Tutti gli altri valori sono attinenti ai risultati del primo spermiogramma soprariportato.

Se possibile mi farebbe piacere conoscere anche un parere complessivo sugli esiti di questi esami e ci possono essere dei problemi di infertilità.

Un cordiale saluto

[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che un esame va valutato nella sua interezza, le conviene ritornare presso il laboratorio per chiedere delucidazioni in merito alla percentuale di forme normali, infatti la somma delle forme anomale è pari al 100% che sommata alle forme normali arriva al 115%. Ripeta l'esame in un centro qualificato e poi se vorrà ce lo sottoponga nella sua totalità.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dottore,

ho contattato il laboratorio per chiedere delucidazioni.
Le forme normali sono il 15%, le forme anormali l'85%
(Le altre percentuali rappresentano il dettaglio della composizione delle forme anormali).

Tutti gli altri valori sono attinenti ai risultati del primo spermiogramma soprariportato che dispone quindi nella sua interezza e che per comodità le riepilogo di seguito:

pH: 8
Fludificazione: completa
Coagulo: si
Consistenza: normale
Agglutinazioni: si
PMN: 1,5 milioni/ml
N. nemaspermi: 36x milioni/ml
Motilità dopo 1 h (tipo 1,2,3,4) 71%
Motilità dopo 1 h (tipo 3,4) 16%

Concetrazione di nemaspermi con motilità 3 e/o 4 dopo 60' 6 milioni/ml

Test di separazione nemaspermatica:
Motilità (3,4): 60%, 3 x milione/ml, 1,5 x milione totale
Motilità (1,2): 40% 2 x milione/ml, 1 x milione totale
Per mobilità di tipo 1 si intende: in loco
Per mobilità di tipo 2 si intente: ondulatoria
Per mobilità di tipo 3 si intente: progressiva rettilinea
Per mobilità di tipo 4 si intente: rapida progressiva rettilinea

Forme Normali: 15%
Forme Anormali: 85%

Se possibile mi farebbe piacere conoscere anche un parere complessivo sugli esiti di questi esami e se ci possono essere dei problemi di infertilità.

Un cordiale saluto
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la risposta che le hanno dato è priva di senso e ritengo l'esame inattendibile e quindi le consiglio di ripeterlo in un centro qualificato che segua i criteri WHO 2010.

Cordialità