È necessario fare dosaggio ormonale?

Salve,
io e il mio compagno stiamo cercando un figlio da più di un anno. Io ho 39 anni e lui 40. I miei esami sono ok. Lui sta soffrendo di una forma lieve di depressione che sta curando con psicoterapia. Da questo spermiogramma è necessario fare un dosaggio ormonale?
volume 3,5 mL
ph 8
concentrazione nemaspermica 60 Milioni/mL
numero totale nemaspermi 210 Milioni
Mobilità 1° ora 50%
mobili progressivi rettilinei 3%
Mobili lenti 25%
mobili non progressivi 22%
immobili 50%
forme fisiologiche 15%
forme patologiche 85%
anomalie del segmento medio 35%
anomalie della coda 10%
cellule rotonde 1 Milioni/mL

e cosa significa astenospermia relativa, visto che da una visita andrologica che ha fatto il medico ha refertato con questa diagnosi.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il dosaggio ormonale è sempre utile se non altro per escludere , tra le cause della bassa motilità, alcune delle cause possibili. vanno indagati anche l'aspetto vascolare dei testicoli e lo stile di vita, la storia clinica della coppia nel suo complesso e quindi stabilita la migliore strategia terapeutica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net