Oligoastenozoospermia

Buonasera ho effettuato uno spermiogramma che ha rilevato i seguenti valori:
volume analizzato 4.5 ml (richiesto >2) - ph 8,2
concentrazione spermatozoi <2
numero totale di spermatozoi <9
motilità pr rapida 0
progressione lenta 7%
motilità non progressiva 2%
immobili 91%
Morfologia normale 44%
anomalie della testa 30%, del collo 22% della coda 4%
round cells 0.8 mil/ml
Premesso che vorrei sapere cosa indica quest'ultimo valore vorrei capire se e che tipo di problematiche posso avere nel tentativo di concepimento.
Allo stato attuale non sono a conoscenza della presenza di varicocele o altre problematiche.

Chiedo cortesemente un parere relativamente ai valori sopra esposti e un eventuale consiglio circa la possibilità di eventuali correttivi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Gentile Utente,
lo spermiogramma ha evidenziato alterazioni, sia quantitative sia qualitative, per cui il mio consiglio è di prenotare una visita andrologica.
Lo specialista approfondirà la situazione e le spiegherà il da farsi.

Buona serata.

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore, la aggiornerò dopo la visita.

Se possibile, mi tolga solo la curiosità di sapere cosa significa il valore round cells 0.8 mil/ml

Cordialità
[#3]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
La traduzione di "round cells" significa, letteralmente, "cellule rotonde". Le cellule rotonde possono essere sia leucociti (detti anche globuli bianchi, se sono troppi si parla di LEUCOSPERMIA) sia cellule della linea spermatogenetica (spermatozoi immaturi).

Saluti a Lei