Il varicocele sia peggiorato

mio marito ha 44 anni e un grosso varicocele sinistro. ci avevano dato per spacciati 3 anni fa per avere una gravidanza.abbiamo un bimbo di 1 anno e mezzo grazie ad una cura di bioarginina .Ne vorremmo un altro. ora io compirò 41 anni a dicembre, forse sono spacciata anche io... ci stiamo provando da gennaio ma ...nulla o meglio un aborto spontaneo a febbraio. volevo solo chiedere se è possibile che il varicocele sia peggiorato in 2 anni e mezzo o se è solo "colpa " mia ...
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
il varicocele è una affezione molto frequente.
Alcuni dati fanno ritenere che le eventuali alterazioni del liquido seminale sono più frequenti e mostrano un peggioramento con l'avanzare dell'età. Questo è però un
dato epidemiologico e satistico non può essere generalizzato in tutti i casi.
Il consiglio è quindi quello di eseguire un esame del liquido seminale per
verificare concretamente la situazione attuale di suo marito. Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una monografia sul varicocele che penso possa darLe utili indicazioni.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.Mio marito si è prenotato per l'esame del liquido e io farò quello dell'fsh.(l'ultimo valore era 10,5) ma per la prima volta nella mia vita, in questo periodo sono irregolare. Come endocrinologo, ha qualche consiglio da darmi, qualche cura da consigliarmi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
il valore dell'FSH è leggermente alto. Il consiglio è quello di consultare quanto prima un ginecologo perchè l'età della donna è
purtroppo un fattore limitante; contestualmente suo marito deve
eseguire al più presto un esame del liquido seminale in modo da
poter decidere cosa fare senza aspettare altro tempo.
Con i più cordiali saluti